Sabato 27 Aprile 2024

IV edizione Corso di Giornalismo ManfredoniaNews.it, (IL PROGRAMMA – I RELATORI)

0 0

Inizierà mercoledì prossimo (domani) il quarto corso di giornalismo organizzazto dalla testata giornalistica ManfredoniaNews.it

IL CORSO E’ GRATUITO E LA SELEZIONE SARA’ A DISCREZIONE DELLA REDAZIONE.

Per iscrizioni scrivere a: direttore@manfredonianews.it inviando il proprio curriculum, specificando le motivazione della partecipazione al corso.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Spesso non ci si rende conto di quanto sia importante il ruolo della informazione nella nostra società.

 IL PROGRAMMA DEL CORSO

 

Locandina

I RELATORI

Tony di Corcia è nato a Foggia il 20 giugno 1975. Dopo aver conseguito la maturità classica e la maturità magistrale, si è laureato in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Romano intitolata “La Lex Oppia Sumptuaria. Lusso e femminismo nella Roma repubblicana”. Nel 2015, si è laureato Operatore Giuridico della Pubblica Amministrazione con una tesi in Diritto Romano intitolata “La legislazione suntuaria della Roma repubblicana nei Saturnalia di Macrobio”.

Ha iniziato la sua attività professionale nel 1990, all’età di 15 anni, collaborando con emittenti radiofoniche, settimanali, tv private. Nel 2009 è diventato giornalista professionista. Attualmente lavora come biografo.

Nel mese di novembre 2015 è stato pubblicato il suo nuovo libro “Alda Merini e Michele Pierri: un amore tra poeti” per l’editore Falco (distribuzione Messaggerie Libri), che racconta gli anni trascorsi in Puglia dalla celebre poetessa milanese. Il volume si chiude con una postfazione firmata da Maurizio Costanzo.

Nel 2010 ha pubblicato il libro “gianni/VERSACE: lo stilista dal cuore elegante” per la Utopia Edizioni: una raccolta di 25 interviste a personaggi del mondo della moda, della cultura e dello spettacolo sul celebre stilista italiano (prefazione di Oliviero Toscani, immagini inedite di Gian Paolo Barbieri, conclusioni di Giusi Ferré).

Dal 2012 lavora come fashion biographer per le Edizioni Lindau, per le quali ha scritto il libro “Gianni Versace: la biografia” (prefazione firmata da Giorgio Armani). Il libro è uscito, nel novembre 2013, in Polonia per la casa editrice Rebis. I diritti televisivi e cinematografici sono stati acquistati dalla casa di produzione Ares Film, società del Gruppo Mediaset, che realizzerà un film sullo stilista tratto proprio dal libro.

Nel novembre 2013 sono stati pubblicati i volumi “Burberry: storia di un’icona inglese dalla Regina Vittoria a Kate Moss”, che ha ricevuto attestazioni di apprezzamento da parte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra e di Sua Altezza Reale il Principe Carlo d’Inghilterra, e “Valentino: ritratto a più voci dell’ultimo imperatore della moda” che raccoglie interviste a personaggi come Matt Tyrnauer, Matteo Marzotto, Marta Marzotto, Lorella Cuccarini, Dario Ballantini, e molti altri. Il libro si chiude con le interviste agli attuali direttori artistici della maison Valentino Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli.

Dal 1996 al 2002 ha curato per il circuito Cinquestelle una trasmissione di moda intitolata “Angoli”, per la quale ha seguito le sfilate di Milano e Parigi.

Si è occupato di moda per la redazione pugliese del quotidiano “La Repubblica” (dal 2002 al 2005, interviste a Gianfranco Ferré, Emanuel Ungaro e altri) e per il “Corriere del Mezzogiorno”, allegato pugliese del “Corriere della Sera”(dal 2005 al 2007, prima pubblicazione un’intervista esclusiva alla poetessa Alda Merini).

Da aprile 2007 a gennaio 2013 ha diretto il free press magazine “Viveur” ed è stato vicecaporedattore dell’emittente privata Teleradioerre. Attualmente dirige il free press magazine “Smart”.

Ha organizzato mostre dedicate a importanti stilisti italiani. Nel 2001 ha curato la mostra “Luciano Soprani: percorsi di stile”, che si è tenuta presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana, a Foggia. Nel catalogo testi firmati da Giorgio Armani, Gianfranco Ferré, Mariuccia Mandelli Krizia. L’esposizione ha ricevuto il patrocinio della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Nel 2012 ha organizzato la tappa pugliese della mostra “Fernanda Gattinoni, moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere” (con abiti realizzati per Anna Magnani, Audrey Hepburn, Ingrid Bergman, Lana Turner, Kim Novak) ospitata dal MAT (Museo dell’Alto Tavoliere) di San Severo.

Nel 2010 ha condotto la trasmissione “Viaggio d’estate” per il canale Sky Viva L’Italia Channel. Nel 2011 ha condotto il “Lezioni di Cinema”, con personaggi del cinema italiano come Sergio Rubini, Jasmine Trinca, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi, Michele Placido, Alessandro Haber, Lina Wertmuller.

Filippo Santigliano, giornalista professionista, laureato in Lettere e filosofia, capo della redazione foggiana della Gazzetta del Mezzogiorno, ha collaborato con Repubblica e il Giornale di Montanelli come corrispondente delle regioni Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Segretario provinciale dell’Assostampa, è componente della giunta regionale pugliese della Federazione nazionale della stampa italiana. E’ stato docente all’Università di Foggia e ai corsi di comunicazione interateneo delle Università di Bari e Foggia. Dal 1996 al 2001 è stato vicepresidente del Comitato regionale radio televisivo della Puglia e componente dell’Osservatorio regionale radio televisivo.

Andrea GisoldiAndrea Gisoldi, giornalista de Il Fatto Quotidiano e direttore editoriale dell’unico freepress ancora esistente in Capitanata, ‘Lo Struscio. Ha fondato e diretto Il Mattino di Foggia, nella versione cartacea ed ha coordinato quotidiani di caratura nazionale come Il Nuovo Molise, Il Corriere del Sud e I Fatti del Nuovo Molise. Collabora con riviste nazionali come Di Più, Gente e Cronaca Vera. Per la tv ha all’attivo collaborazioni con Rai, La7 e Mediaset.

Paciello_RuotoloPiero Paciello, dal ’91 al 94 il responsabile news delle tre più importanti emittenti locali di Capitanata (Teleblu con editore Franco Cafarelli, Teleradioerre con editore Lucio Tarquinio, Telefoggia con editore Gianni Monello); ha fondato e diretto da gennaio ’94 sino a settembre 2002 il settimanale Protagonisti; è stato l’editore da ottobre 2002 a agosto 2004 del quotidiano La Grande Provincia; ha fondato e dirige da gennaio 2007 il quotidiano l’Attacco.

Tatiana Bellizzi, giornalista professionista dal 2010. Nel corso degli ultimi dieci anni si è sempre occupata di cronaca nera e giudiziaria per diverse testate locali e nazionali, con collaborazioni con la trasmissione televisiva di Rai1 “La Vita in Diretta”.

Attualmente collabora con la testata web “Il Mattino di Foggia” curando anche la digital edition. Giornalista embedded, ha partecipato a numerosi media tour in teatri operativi su invito dell’Esercito Italiano. Nel 2011 ospite della base militare “Villaggio Italia” a Pec Peja, con partecipazione alle attività svolte dai militari in teatro. Nel 2012 ospite come giornalista embedded nella base militare di Shama, per la realizzazione di reportage quotidiani sulle attività svolte dal contingente italiano di stanza in Libano ed infine lo scorso anno ha seguito le attività militari dei soldati italiani impegnati ad Herat in Afghanistan prendendo parte a tutte le operazioni svolte per la tutela e la salvaguardia del popolo afghano.

Giuseppe Bettoni, professore presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dove Insegna Geografia Politica e Geopolitica, allievo di Yves Lacoste, Giuseppe Bettoni ha studiato presso il “Centre de Recherche et analyse Géopolitique” di Paris 8. Ha lavorato presso lo UCL e  la LSE. è stato professore presso La scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, del Ministero italiano dell’Economia e delle Finanze, ricoprendo diversi incarichi e responsabilità. Specialista di conflitti territoriali, sia per questioni interne che internazionali, ha pubblicato articoli internazionali su diverse riviste, sia di ricerca universitaria che di divulgazione. Autore di cinque libri, di cui tre monografici e tradotti in diverse lingue, partecipa a numerosi lavori di ricerca internazionali, in particolare sul Mediterraneo.

Antonio Blasotta, direttore del Mattino di Foggia.

Locandina Corso di Giornalismo 2016

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com