Sabato 27 Aprile 2024

Il Maestro Mangano piange la dipartita del padre dei cantori di Carpino

0 0

“Non vi dimenticherò mai, vi porterò per sempre nel mio cuore!” 

Queste le parole che risuonano nella mia mente in continuazuione dal momento in cui ho appreso della scomparsa dell’ultimo alfiere dei Cantori di Carpino , Zi ‘Ntonio Piccininno.

Nell’ultimo periodo avevamo condiviso molti momenti insieme e lui non faceva altro che ringraziarmi per il tempo, per l’affetto, per la presenza non rendendosi conto che chi doveva dire grazie ero io, perchè ogni istante vissuto accanto a lui era un arricchirsi di umanità, saggezza, umiltà, valori che lui possedeva e donava a tutti quelli che gli stavano accanto.

Il suo ricovero per una settimana presso la Clinica San Michele di Manfredonia, è stato per me un dono, la possibilià  di stargli accanto ore intere a cantare e parlare, a condividere momenti unici. Aspettava il mio arrivo per il pranzo e la cena, e se tardavo si rifiutava di mangiare perchè doveva ” venire Michelin”.
Abbiamo rispolverato insieme il ricordo del viaggio insieme a Gerusalemme…lui dava coraggio ai più giovani che temevano l’aereo.

Il giorno del suo rientro a Rodi Garganico presso la Casa per anziani in cui risiedeva, tardavo ad andare da lui e lui , uomo deciso nonostante l’età, mi ha fatto chiamare telefonicamente dagli infermieri che mi hanno detto che Zi Ntonio aveva detto molto chiaramente che non sarebbe partito se io non fossi arrivato, perchè doveva salutarmi…e così è stato.

Sabato 3 Dicembre il mio ultimo concerto a Pietramontecorvino, Sud e Magia, è stato dedicato interamente ad Antonio Piccininno.

Oggi perdiamo un grande della musica popolare ma soprattutto un grande uomo e padre, uno scrigno di valori ormai in via di estinzione nella gente, un esempio di umiltà e gentilezza, che ritroveremo ogni volta la sua Ninna Nanna risuonerà nell’aria durante le feste popolari!

Michele M° Màngano

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com