Giovedì 28 Marzo 2024

Pranzo medievale di Natale nel fossato del Castello di Manfredonia

0 0

Venerdì 16 alle ore 13.30 originale e gustoso banchetto fedele agli usi e costumi dell’epoca a cura della “Contrada Torre dell’Astrologo”, che propone da oggi e per i prossimi due giorni, anche “Vita da campo” con combattimenti, banchi didattici e tiro con l’arco ed il “Torneo di giochi medievali” riservato ai bambini

Pensi al Natale ed è facile l’accostamento a luculliani cenoni e pranzi da condividere  convivialmente con parenti ed amici. Anche il “Natale medievale al Castello” di Manfredonia, venerdì 16 novembre alle ore 13.30, avrà un pranzo molto particolare organizzato dalla “Contrada Torre dell’Astrologo”.

Il menù è tanto originale quanto gustoso, fedele alle tradizioni culinarie dell’Età di Mezzo: Composto dell’ingordo, Minestra dello serragente, Bone salzicchie, Frictate con herbe, Kartallos conciate, vino e nettare di Ippocrate. Anche la location, il Fossato del Castello, e gli allestimenti del banchetto saranno identici agli usi e costumi dell’epoca, essenziali senza troppi fronzoli. Un’esperienza che sarà riservata a trenta commensali, che possono prenotarsi entro la serata di giovedì 15 dicembre presso la “Contrada Torre dell’Astrologo” (contradatorredellastrologo@gmail.com , pagina Facebook o telefonando allo 3663551239 ) o recandosi presso postazione del “Palio delle Torri delle Contrade di Re Manfredi” posizionata nel Fossato del Castello accanto alla “Lizza” (ingresso “Re Manfredi ” del Mercatino di Natale, lato Villa comunale).

Ma, il pranzo è solo uno dei momenti medievali che l’Agenzia del Turismo e l’Associazione “Palio delle Torri delle Contrade di Re Manfredi” propongono per una articolata tre giorni medievale di questa settimana, partita stamattina. Nella giornata di oggi, già a partire dalle ore 9 la “Contrada Torre dell’Astrologo”, “I Cavalieri di Re Manfredi” e gli “Arcieri Sipontum”  presentano “Vita da campo” con banchi didattici, giochi medievali e tiro con l’arco (che resteranno fruibili ai visitatori per tutta la giornata sino a venerdì), durante la quale, giovedì, alle ore 16 vi sarà anche il “Torneo di Giochi medievali” riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni (necessaria la previa iscrizione), che si sfideranno in squadre nelle seguenti attività: Sfama la Rana, Palla in Buca, Acchiappa il Re, Salva la Principessa, Apparecchia la Tavola. Al termine del Torneo vi sarà la proclamazione della squadra vincitrice.

Alle 17, spazio ai giochi dell’epoca (come ad esempio gli scacchi) con possibilità di interazione tra i figuranti ed il pubblico, dimostrazioni di combattimenti con la spada, scudo e bastoni medievali e qualche ballo preparato dalle piccole dame.

A degna chiusura della giornata, alle ore 20, andrà in scena “La leggenda di San Giorgio e il Drago” – cura dell’APS Potere ai Piccoli – spettacolo realizzato mediante la suggestiva tecnica del Teatro delle ombre, che sarà replicato anche la serata successiva.

Venerdì, giorno del “Pranzo medievale”, per tutta la giornata i visitatori potranno nuovamente assistere ed essere protagonisti in prima persona della “Vita da campo e tiro con l’arco”, giochi da tavolo e dadi e, come sempre, passeggiare tra le caratteristiche casette in legno del “Mercatino di Natale” e di pattinare sulla pista di ghiaccio con vista mare.

Ufficio Stampa e Comunicazione Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Commenti

  • La data dell’ evento e’ errata. Bisogna sostituirla con 16/dicembre?

    Giuseppe 15/12/2016 8:47 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com