Venerdì 19 Aprile 2024

“Destinazione Futuro Winter”: al Giordano di Foggia arrivano le Migrazioni Sonore di HER e AINÈ

0 0

L’evento, organizzato da Odissea Club, andrà in scena mercoledì 28 dicembre 2017

Come preannunciato a Manfredonia a luglio, in occasione della prima edizione, torna “Destinazione Futuro”, il think tank dinamico promosso dall’Associazione Culturale “Odissea Club”, il cui leitmotiv “cose che cambiano tutto” intende aprire una discussione culturale e sociale e rimettere in circolo idee e pensieri che partono da un gruppo di giovani che ha deciso di restare in questa terra e, in essa, crederci ed investirci. Dopo l’esperienza estiva che ha consolidato momenti di riflessione attuali e colti, ecco che arriva puntuale l’edizione winter del festival delle idee in movimento, un momento smart legato all’entertainment, “preludio” dell’appuntamento estivo, in programma il prossimo mercoledì 28 dicembre 2016 a Foggia, all’interno della magica cornice del Teatro Umberto Giordano.

Un appuntamento a metà fra musica e parole, patrocinato dal Comune di Foggia e fortemente sostenuto dall’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili, per delle atipiche e singolari “Migrazioni Sonore” che ospiteranno la violinista H.E.R. (Erma Pia Castriota) e Ainè (Arnaldo Santoro) in un dialogo condotto da Felice Sblendorio. Due musicisti affermati, legati in maniera particolare al territorio della Capitanata, si cimenteranno in due personalissimi showcase musicali per una rassegna che va oltre le parole cantate per abbracciare e comprendere la loro visione artistica delle cose, dell’arte, della musica e della vita.

A calcare per prima la scena ci sarà la violinista sipontina H.E.R.  (Erma Pia Castriota), artista affascinante, ambigua e sorprendente; un fiume in piena in bilico fra leggerezza musicale, avant-garde, classica e pop. Una carriera di tutto rispetto per una musicista poliedrica, raffinata e sperimentale che ha lavorato con svariati artisti: dai Nidi D’Arac, noto gruppo dedito all’attualizzazione della musica etnica salentina, a Donatella Rettore, da Roy Paci all’esperienza fissa e decennale nella band della “brigantessa” Teresa De Sio, da Fiordaliso ad Amalia Grè, da Moni Ovadia al grande Lucio Dalla, passando per l’asceta Franco Battiato che, nel 2013, decise di far aprire alcune tappe del suo “Diwan – l’essenza del reale” proprio ad Her con alcune delle tracce di “Magma”, il suo primo disco in assoluto per violino e voce, un vero esperimento musicale per un risultato che parla attraverso tredici tracce proprie e altrui che Her stravolge e dà senso personale grazie al suo violino, “quel violino elemento simbiotico da cui Her genera sé stessa e ciò che fa”. Dopo l’esibizione fra violino, pianoforte e voce, il Giordano accoglierà Arnaldo Santoro, in arte Ainè, talento precocissimo del mondo nu-soul, hip hop, RnB, diventato in poco tempo un vero punto di riferimento della nuova scena RnB italiana. Dopo gli studi alla “Saint Luiss di Roma”, all’Accademia di Musica di Roma, le tournée teatrali con Gegè Telesforo, con cui ha duettato nel singolo Last Goodbye e la collaborazione musicale al piano nel video Non mi Ami di Giorgia, Ainè è volato nel 2015 – grazie ad una prestigiosa borsa di studio vinta tra migliaia di iscritti da tutta Europa – a Boston alla Bekelee College of Music. Dopo un rifornimento musicale e culturale in campo internazionale di alta qualità, a maggio del 2016 è uscito il suo album di debutto, “Generation One”, un progetto frutto di una grande ricerca musicale che vede presenti nell’album featuring appartenenti al mondo musicale italiano ed internazionale, completamente apprezzato dalla critica musicale che ha definito “Arnaldo Santoro uno dei pochi artisti italiani ad esprimersi credibilmente nel linguaggio neosoul e ad averne compreso l’intensità e la peculiarità compositive”.

“Il primo anno di lavoro di Destinazione Futuro si chiude con una serrata che avrà molti linguaggi e molte contaminazioni artistiche che sicuramente ci arricchiranno”, commenta Felice Piemontese, direttore artistico del festival e presidente di Odissea Club. “È il nostro miglior regalo per una serata che cercherà, fra musica e parole, di raccontare due talenti legati a questa terra e le loro storie, così ricche di bellezza, saperi ed emozioni”. Una formula vincente che “sarà consolidata nei prossimi mesi rinnovando sin da ora un arrivederci all’estate 2017 per la seconda edizione”. Prevista sempre per il giorno 28 dicembre l’assegnazione di un premio “al merito” da parte dell’organizzazione ad una giovane artista locale i cui dettagli saranno resi noti nei prossimi giorni.

L’evento, inoltre, vede una solida rete di partnership, a cominciare da Radio Nova IONS 97FM, mediapartner dell’evento. I biglietti saranno acquistabili nei punti vendita Bookingshow e sul sito www.bookingshow.it e l’organizzazione devolverà parte del ricavato alla Fondazione Telethon per la lotta contro la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche rare. Inoltre, ogni biglietto, presentato presso la Multisala – Città del Cinema di Foggia dà diritto nei giorni 27-29-30 dicembre 2016 alla promozione 2×1: acquistando il primo biglietto, Destinazione Futuro ti regala il secondo. Confermata anche la partnership anche con l’Agenzia del Turismo di Manfredonia che ha ospitato l’edizione estiva del format; ad annunciare forse un ritorno nella città sipontina nell’estate 2017.

 

Ufficio Stampa e Comunicazione Odissea Club

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com