Sabato 27 Aprile 2024

Si è conclusa la settimana di cultura, sport e psicologia a Manfredonia

0 0

Tanti hanno avuto l’opportunità di transitare dalle parti di Manfredonia per visitare la città con le sue chiese e basiliche, gli ipogei, il suo castello, scorci panoramici, ma anche per partecipare alle presentaizoni di libri di psicologia e sport.
La settimana dello sport, cultura e psicologia ha avuto inizio il 27 dicembre alle ore 19.00 con L’uomo dei podi Riflessioni psicologiche su un atleta vincente, Co-autori Matteo Simone, Antonello Vargiu, Aracne editrice, Roma, 2016.

La presentazione del libro ha avuto luogo presso Frizzi e Lazzi walking, punto vendita dell’amico Michele Spagnuolo che partecipa a gare ardue e coinvolge comuni cittadini nelle sue attività di camminate per strada o sentieri e gradualmente in uscite in montagna o gare di corsa su strada.
Il moderatore è stato il giornalista Vincenzo Di Staso, che ha illustrato in modo esemplare sia il testo L’uomo dei podi, che i relatori dell’evento.
Ospite d’eccezione è stato il vice Campione del Mondo di atletica mezzofondo, Gildo Tomaiuolo che vanta anche un record mondiale, titolo di campione europeo e titoli italiani.
La settimana dello sport, psicologia e cultura è continuata il 29 dicembre, con la presentazione del libro Ultramaratoneti e gare estreme, Prospettiva Editrice.
Il moderatore dell’evento è stato Gianluca La Tosa, Consulente – Perito grafologo, Docente di Grafologia dell’Età Evolutiva ed anche amico e simpatizzante del Team Frizzi e Lazzi walking.
Il libro parla di tanti atleti, maratoneti ed ultramaratoneti, atleti di trail e di ultratrail, è stata una serata all’insegna della fatica, dello sport, con ospiti il Campione Italiano di Maratona Dario Santoro di Manfredonia, Vito Rubino il ricercatore ingegnere espatriato per sperimentare ed approfondire non solo nell’ambito lavorativo ma anche in ambito sportivo attraversando in bici l’America partecipando e portando a termine la RAAM Race Across America; Michele Spagnuolo, l’uomo delle lunghe distanze, Giovanni Cotugno, allenatore e presidente della Gargano 2000 onlus, Alessandro Tomaiuolo, sesto al mondo ai campionati mondiali di mezza maratona.

La settimana della cultura, psicologia e sport si è conclusa venerdì 30 dicembre presso la Sala Polivalente delle Civiche Bibiblioteche Unificate, con la presentazione del libro Carlos Castaneda incontra don Juan, uno sciamano divenuto suo maestro.
Si tratta di un libro in cui descrivo le esperienze raccontate da Castaneda nei suoi scritti, attraverso i quali si può comprendere come alcune esperienze riescono ad elevare la consapevolezza, soprattutto affidandosi a maestri, guide, persone che ti possano indicare delle strade, ti possano far conoscere delle opportunità, nel caso di Castaneda, il suo maestro è stato Don Juan che ha utilizzato metodi stravaganti per demolire le rigide barriere mentali di Carlos, uomo accademico.
Si tratta di un libro che fa scoprire sensazioni, percezioni, emozioni, è un contattare la propria persona prestando preziosa attenzione ed osservazione in modo da relazionarsi meglio con se stesso e gli altri.
La moderatrice è stata Mariantonietta di Sabato, Vice Direttore ManfredoniaNews.it, che ha colto gli aspetti rilevanti del libro e dell’autore, dando risalto alle pratiche sia sportive che di autoconoscenza quali la meditazione, l’incontro con l’altro, il cammino.

Prima e dopo gli eventi tutti insieme per camminare in compagnia, perché questo è un obiettivo di Michele Spagnuolo presso la città di Manfredonia ed anche il mio obiettivo a Roma attraverso la Move Week, la settimana del movimento, coinvolgendo sempre più gente alla pratica dell’esercizio fisico per star bene insieme.
Tanta gente presente per curiosare, conoscere, scoprire, un incontro di persone straordinarie per ascoltare le nostre parole e confrontarci sui temi legati allo sport, psicologia e benessere.

Matteo Simone

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com