Venerdì 19 Aprile 2024

Allerta meteo per le giornate di giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017: le info utili in caso di neve

0 0

Si informa la cittadinanza che in queste ore la Prefettura di Foggia ha diramato un’allerta meteo che interesserà la città di Manfredonia nelle giornate di oggi, giovedì 5 gennaio, e domani, venerdì 6 gennaio.

In particolare, sono previsti forti venti, piogge e la possibilità di nevicate a basse quote e fino al livello del mare.

L’Amministrazione comunale si è attivata prontamente per far fronte a tale emergenza acquistando il sale per gli interventi sulle strade ed allertando la propria municipalizzata, ASE, a tenersi pronta per lo spargimento dello stesso sulle strade in caso di forti nevicate che dovessero eventualmente interessare la nostra città.

In caso di forti piogge o nevicate si chiede a tutta la cittadinanza di voler utilmente collaborare al fine di evitare situazioni di pericolo, tutelare l’incolumità propria e degli altri ed evitare intralcio alle squadre deputate ad intervenire. In particolare, in caso di forti criticità, si chiede alla cittadinanza di ridurre al minimo gli spostamenti ed evitare, per quanto possibile, l’utilizzo delle auto proprie.

Nel caso in cui fosse indispensabile utilizzare l’auto propria, si richiamano le regole di buon senso, quali, ad esempio:
–    utilizzare catene e/o pneumatici da neve;
–    assicurarsi che l’auto sia in condizioni di utilizzo ottimali;
–    liberare interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve;
–    tenere accese le luci per rendersi più visibili sulla strada;
–    mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate. Evitare manovre brusche e sterzate improvvise;
–    aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede;
–    parcheggiare correttamente l’auto in maniera che non si ostacolino i lavori dei mezzi sgombraneve;
–    non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote;
–    ricordarsi che, dopo la nevicata, è possibile la formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, prestare quindi attenzione al fondo stradale, guidando con particolare prudenza;

Se ci si sposta a piedi, scegliere scarpe idonee ad evitare cadute e scivoloni.

SI INVITANO PERTANTO I CITTADINI A PRESTARE LA DOVEROSA CAUTELA.

Il Sindaco di Manfredonia
Angelo Riccardi

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com