Martedì 16 Aprile 2024

Siglata la Convenzione “Alternanza Scuola-Lavoro” tra l’I.I.S.S. e Capitaneria di Porto di Manfredonia

3 0

Una interessante conferenza stampa si è tenuta presso l’I.I.S.S. (Istituto di Istruzione Secondaria Superiore) “Rotundi-Fermi” di Manfredonia, durante la quale tra il Com.te della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia, C.F.(CP) Nicola Latinista, coadiuvato dal Com.te C. C. (CP), Luigi Spalluto, curatore del progetto, e il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S., Prof.ssa Paola Guida, è stata siglata la Convenzione con la quale vengono sanciti i principi relativi ai percorsi formativi riguardanti l’Alternanza scuola-lavoro, di cui il Prof. Matteo Mangano ne ha illustrato i punti salienti.

“Un atto di notevole valenza socio-culturale ciò che oggi abbiamo compiuto – ha esordito la Prof.ssa Guida – che, attraverso questo ambizioso progetto, vede la scuola inserirsi nel mondo del lavoro.

L’iniziativa che recepisce la L.13 luglio 2015, sulla riforma della scuola: “Buona Scuola”, si inserisce nella scia di una collaborazione molto solida con la Capitaneria di Porto e l’Istruzione scolastica che, tra i suoi indirizzi di studi: “Trasporti e Logistica”, (già Istituto Tecnico Nautico) e “Costruzioni, Ambiente e Territorio (già Istituto Tecnico per Geometri), vi è molta affinità e terreno fecondo nella realtà lavorativa marittima e portuale.

I primi per la parte riguardante il settore demanio, i secondi, l’ambiente”. Per quanto concerne, invece, l’indirizzo di “Elettronica e Elettrotecnica” e “Meccanica” e “Meccatronica”, (già Istituto Tecnico Industriale), gli studenti saranno collocati in aziende che abbiano affinità al loro percorso di studi.

Il Com.te Latinista, nell’esprimere il suo compiacimento per l’iniziativa, ha offerto la sua personale collaborazione e quella del personale militare, oltre alla disponibilità dei mezzi, perché gli studenti abbiano la possibilità di incontrare con consapevolezza la realtà esterna alla scuola.

Lo Stato è uno e tutti dobbiamo concorrere alla formazione della società del domani. A partire dall’anno scolastico in corso, in sinergia con la Capitaneria di Porto, tutti gli studenti del secondo biennio, e dal prossimo anno scolastico anche a quelli dell’ultimo anno del’Istituto Nautico e dell’Istituto per Geometri, sarà data la possibilità di fare esperienza attraverso un stage formativo che consentirà agli stessi di acquisite competenze nel mercato del lavoro, attraverso i vari settori dell’area operativa (controllo del traffico marittimo, area portuale e demaniale, area sicurezza della navigazione e tutta la materia relativa alla gente di mare, in particolare per quei giovani prossimi ad entrare nel mondo del lavoro.

Alquanto complesso il progetto formativo concordato con la Capitaneria di Porto di Manfredonia e l’I:I:S:S: “Rotundi”-Fermi dove, oltre alle attività teoriche sono previste esperienze in situazioni di realtà.

Dove gli alunni saranno protagonisti durante le operazioni della Guardia Costiera, con la visita ai cantieri navali, operando al fianco dei militari, in sala operativa, affiancando gli stessi a bordo dei mezzi navali impiegati al soccorso e alla salvaguardia della vita umana in mare.

La suddetta convenzione che avrà la durata di tre anni, prevede la realizzazione di attività in alternativa. 110 ore nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno del corso degli studi dell’I:I:SS: “Rotundi-Fermi”. Sarà certamente una esperienza unica per gli studenti e un salto di qualità per la formazione degli stessi, perché possano affrontare meglio e preparati il complesso mondo del lavoro.

Matteo di Sabato

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com