Sabato 20 Aprile 2024

La Tamma Angel Manfredonia ipoteca i playoff

1 0

Bella vittoria della Tamma Angel Manfredonia che torna dalla trasferta in terra di Monopoli, dopo una partita davvero tosta, con due punti pesanti che proiettano il team tra le prime 5 squadre del torneo.

In un campionato scosso dalla vicenda delle inibizioni verso i giocatori extracomunitari, il sodalizio sipontino sceglie di non schierare i propri americani Kaleb Wright e Robert Johnson, sebbene ancora non siano stati fermati dalla Fip.

Una scelta assunta nell’interesse degli atleti, incolpevoli di ciò che sta avvenendo riguardo i tesseramenti di questi giocatori come di tutti quelli extra Ue. È un segno di solidarietà, un messaggio chiaro di rifiuto di qualunque disparità fra le squadre, quello che il team sipontino intende esprimere, in un campionato che risulta quantomeno falsato da queste decisioni e da quelle attese nei prossimi giorni.

La sintesi del match

Con entrambe le squadre a caccia di punti PlayOff, il match si è subito rilevato difficile ed in salita per la Tamma Angel Manfredonia che parte un po’ più contratta degli avversari e subisce nel primo periodo del match l’azione dell’Action Now Monopoli, che riesce a bucare con maggiore efficacia la difesa dei viaggianti. 21-13 il risultato del primo quarto, ma i padroni di casa hanno avuto anche più di 12 punti di vantaggio, prima che gli uomini di coach Ciociola riuscissero a rientrare.

 

Nella seconda frazione di gara la Tamma Angel Manfredonia carbura e inizia a mettere ordine nella manovra offensiva, mentre in difesa le maglie si stringono e diventa sempre più difficile per i padroni di casa arrivare al canestro. Il team sipontino inizia in questo quarto a costruire la vittoria finale. Risponde canestro su canestro alle incursioni avversarie e inizia a prendere vantaggio. Il periodo si chiude sul 33-35, grazie ad uno spettacolare buzzer beater da 3 punti di Antonio Padalino che infiamma i tifosi del Manfredonia presenti a Monopoli e segna il sorpasso dei viaggianti.
Nel secondo tempo la Tamma Angel Manfredonia scende in campo ancora più determinata a fare il risultato. In un match che si infiamma e diventa ‘maschio’ e molto intenso, gli uomini di coach Ciociola mantengono la barra dritta e scendono in campo, per quello che le rotazioni senza due atleti hanno consentito, con la massima concentrazione e con quel pizzico di cattiveria agonistica che il momento richiedeva. Chiudono il terzo quarto con 10 punti di vantaggio (42-52) e negli ultimi 10 minuti amministrano sapientemente quanto di buono realizzato fino a quel momento e alla sirena dei 40 minuti il match è loro.

 

Partita maschia, molto intensaha commentato a fine gara Coach Ciociolae non facile da gestire anche dal punto di vista psicologico per i miei atleti, dopo che la società ha deciso di non schierare più Wright e Johnson. Non si sono lasciati impressionare dai primi 10 minuti di gara, una partita ne dura 40 ed è solo alla sirena finale che si vince o si perde. Sono soddisfatto di come abbiamo giocato”.

 

Carattere e determinazione da parte della Tamma Angel Manfredonia, con tre atleti in doppia cifra: Umberto Gramazio, Antonio Padalino e Nicola Padalino. Buona gara da parte di Nicola Vuovolo, Giovanni Chiappinelli (uno scontro un po’ troppo rude lo fa uscire anzitempo dal match) e Antonio Totaro. Buona prova del giovane Gianluca Castigliego che gioca quasi 8’ e porta a casa 4 punti.

 

Da martedì si ricomincia. Rush finale del campionato e due partite consecutive al PalaScaloria per la Tamma Angel Manfredonia: domenica 12 marzo con Mola New Basket (palla a due alle 18.30) e conclusione della regular season domenica 19 marzo con il team di Udas Cerignola che, con la vittoria di ieri, si è laureato campione regionale.

 

TABELLINI
ACTION NOW MONOPOLI 60

TAMMA ANGEL MANFREDONIA 69

Parziali: 21-13; 12-22; 9-17; 18-17

 

Action Now Monopoli: Stomeo 13, Liaci 15, Barnaba 3, Calabretto 8, Lazic 12, Giovinazzi, Rotolo 9, Mitrotti (ne), Miccoli (ne), Dimola (ne). All.: G. Vozza

 

Tamma Angel Manfredonia: Chiappinelli 9, Vuovolo 4, Gramazio 15, A. Padalino 16, N. Padalino 14, Prencipe (ne), Castigliego 4, Totaro 7, Miscio (ne). Coach: G. Ciociola; Ass. Coach: F. Carbone.

 

Arbitri: Adriano Acella, Simone Porcelli

 

Stay tuned & PASSIONE ANGEL

 

 

Area Comunicazione Basket Angel Manfredonia

Articolo presente in:
Basket · News · Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com