Domenica 16 Giugno 2024

21 giugno Festa della Musica, c’è anche Manfredonia

0 0

Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della Cultura francese, in tutta la Francia, musicisti dilettanti e professionisti invadono strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei. Non contenta solamente di rendere la pratica musicale visibile, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale.
Dal 1985, Anno Europeo della Musica, la Festa della Musica si svolge in Europa e nel mondo. Dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia sono le città fondatrici dell’Associazione Europea Festa della musica. Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
Concerti gratuiti, valore del gesto musicale, spontaneità, disponibilità, curiosità, tutte le musiche appartengono alla Festa. Dilettante o professionista, ognuno si può esprimere liberamente, la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno.
La Festa della Musica ha un carattere soprattutto spontaneo. Ma l’ampiezza della partecipazione, la diversità delle esibizioni, l’internazionalizzazione della Festa necessitano di un coordinamento. Oltre ad occuparsi della Festa della Musica in Francia, l’ADCEP (Association pour le Développement de la Création, études et Projets) si occupa del coordinamento europeo. L’AIPFM coordina l’attività organizzativa in Italia.

Per il 21 giugno 2017 coinvolti 2015 artisti, 62 città italiane hanno aderito, due in provincia di Foggia, San Severo e Manfredonia.

Il 21 giugno è il giorno del solstizio d’estate, è il giorno del fenomeno del raggio di Sole nell’Abbazia di San Leonardo di Siponto, sarà un giorno di festa per Manfredonia. Tutti gli artisti e i musicisti sono invitati a rendere omaggio all’arte musicale.

L’Agenzia del Turismo ha aderito all’evento e raccoglie adesioni e proposte di partecipazione.

Per informazioni contattare:

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA FESTA DELLA MUSICA
Via San Calepodio, 5/A
00152 – Roma
Tel. 06.580.38.25
Fax 06.622.78.726
info@festadellamusica-europea.it

AGENZIA DEL TURISMO PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Piazza della Libertà, 1 – 71043 Manfredonia (Puglia)
Tel +39 0884 581998
eMail: info@visitmanfredonia.it

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com