Venerdì 19 Aprile 2024

Porti, Gatta : “48 mln per dragaggio, Vieste non perda opportunità”

0 1

“E’ dal 2011 che lo chiedo e non posso non farlo oggi: anche il porto di Vieste deve accedere ai 48 milioni di euro di Fondi Europei per l’aumento della competitività delle infrastrutture e delle attrezzature portuali, il dragaggio dei fondali e la costruzione di specifici sistemi di protezione per mitigare le continue situazioni di perdita di pescaggio dei porti pugliesi”. Così il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta.

“Diamo atto – prosegue – all’assessore Giannini per aver dato seguito ad una promessa fatta molti mesi fa. Si tratta di una chance importantissima per molte stazioni portuali che, come Vieste, necessitano di interventi essenziali per la sicurezza dei transiti delle imbarcazioni. Anche l’Ufficio Circondariale Marittimo di Vieste ha più volte sollecitato le istituzioni competenti a disporre il dragaggio dell’intero bacino portuale, comprensivo anche della sua imboccatura, scongiurando eventi pericolosi per le barche in entrata e in uscita”.
“Oggi – conclude Gatta – le risorse ci sono e per Vieste ci vorrebbero circa 8milioni e 150 mila euro: la palla passa ai Comuni ed auspico vivamente che l’amministrazione provveda entro i termini a svolgere tutte le procedure necessarie per accedere ai fondi e consentire la realizzazione di opere tanto attese”.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com