Sabato 27 Aprile 2024

Evento conclusivo della “Settimana della bonifica e dell’Irrigazione 2017”

0 0

Dopo il successo dello scorso anno, il 21 maggio si svolgerà la seconda edizione dell’Open day alla diga di Occhito, un’occasione imperdibile che il Consorzio per la bonifica della Capitanata  offre a tutti per visitare una vera e propria “cattedrale dell’acqua”.

Tra le più grandi in Europa della categoria delle dighe in terra,  prende il nome dall’invaso sotteso a monte dalla diga stessa, intercettando il percorso del fiume Fortore. Un serbatoio della capacità utile di 250 milioni di metri cubi che insieme con Capaccio della capacità di 16 milioni di metri cubi  provvede all’alimentazione irrigua di circa 107.000 ettari del Comprensorio Fortore, al soddisfacimento del fabbisogno potabile di gran parte della  provincia di Foggia e quello industriale ove richiesto e, non meno importante, l’invaso provvede alla laminazione delle piene salvaguardando il territorio di valle.

Dunque un’opportunità da cogliere per conoscere un’infrastruttura che ha cambiato il volto della Capitanata negli ultimi 50 anni oltre che un’oasi di pace e di straordinaria bellezza dal punto di vista naturalistico. Dalle ore 9.00 alle ore 18.00  sono state organizzate visite allo sbarramento, opere di presa, sfioratore di superficie ed altre strutture con  prenotazioni ed info  al n. 347.5637870.

Presso la casa di guardia di Occhito è stata allestita anche  una mostra fotografica temporanea  con immagini risalenti agli anni della costruzione della diga e della galleria Occhito-Finocchito: 1957-1963, visitabile solo in questa occasione.

Si tratta  dell’evento conclusivo della settimana della Settimana Nazionale della bonifica e dell’Irrigazione 2017, identificata  dallo slogan “Acqua, sfida di identità e futuro per l’agricoltura e la sicurezza dei territori”, la  manifestazione nazionale organizzata dall’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue,   che dal 13 al 21 maggio ha programmato e realizzato visite guidate per oltre 1700 studenti, eventi sportivi a cui hanno partecipato oltre 150 persone e rappresentazioni artistiche istallate nella natura presso la diga di Capaccio costruite dai dipendenti del Consorzio ed ideate dall’artista Pietro Ricucci,  anch’esso dipendente.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com