Giovedì 25 Aprile 2024

Concluso il Corso di Formazione al Volontariato Sociale

0 0

Il 24 maggio 2017 è terminato il Corso di Formazione al Volontariato Sociale, iniziato il 13 novembre 2016, organizzato dal AVI Onlus (Associazione Amici del Volontariato), con patrocinio del Comune di Manfredonia e condotto dal prof. Silvio Cavicchia, sociologo e ricercatore sociale.  Sono ben 25 anni che l’AVI promuove tale tipo di attività iniziata nel 1992.  Pertanto la consegna degli attestati ai partecipanti si è svolta in un clima di sentita partecipazione e serena convivialità, a testimoniare il particolare significato dell’occasione. Ciò ne conferma la rispondenza ad esigenze presenti nella nostra comunità; inoltre la sua continuità nel tempo, caso più unico che raro nel panorama di attività simili condotte nel territorio, ne prova il valore e l’originalità. Infatti il Corso di Formazione al Volontariato Sociale ha una specifica ed impegnativa impostazione caratterizzata da tre aspetti: 1) utilizza una metodologia basata sul Training Group, apprendimento per coinvolgimento diretto e personale 2) prevede una frequenza costante, con incontri settimanali. 3) mette al centro dell’attività di formazione la persona ed il gruppo, e, quindi, le relazioni in una logica di sostegno reciproco, teso alla conoscenza di sé ed al miglioramento di problematiche personali.

Nella solidarietà è fondamentale che si stabiliscano relazioni simmetriche e sane, e non asimmetriche e distorte tra persone: è la capacità di ascolto, di vicinanza ed empatia che consente e struttura possibilità di aiuto concreto verso chi è in difficoltà.

La novità di quest’anno è che si è puntato a sviluppare capacità di autogestione nel gruppo, facendo sì che, a rotazione componenti del gruppo, riconosciuti come guide emergenti, imparassero a condurre il gruppo stesso. Infatti è da tenere conto che le attività di volontariato sociale richiedono e si fondano sempre più, oltre  che sulla disponibilità della singola persona, sul gruppo, il quale è maggiormente in grado di assicurare nel tempo con costanza le necessarie iniziative di sostegno e solidarietà. Particolatamente significativa sono state alcune considerazioni espresse direttamente dai partecipanti al momento della valutazione ed autovalutazione finale. Si riportano alcune frasi e concetti espressi: il corso ha consentito di capire che non bisogna chiudersi ma aprirsi, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé; aiuta molto a riflettere sulle situazioni problematiche ed affrontarle senza precipitarsi, mettendosi nei panni degli altri; insegna a ragionare con la propria testa, ad aprire la mente ed il cuore; aiuta a comprendere che si può e si deve andare avanti, perché, pur nelle difficoltà, non si è mai soli: gli altri spesso hanno gli stessi problemi e ciò aiuta ad essere solidali e rendere più facile e spontaneo un sostegno reciproco.

Una delle richieste fatte dai partecipanti è che il corso venga iniziato il prima possibile, coinvolgendo un maggior numero di persone. Pertanto il prossimo corso inizierà già da ottobre 2017. Gli interessati possono rivolgersi fin d’ora alla sede dell’Associazione Amici del Volontariato (AVI ONLUS), Via Arcivescovado, 25.

 

La Segretaria del Corso di Formazione                                              Il Presidente dell’AVI ONLUS di Manfredonia (FG)          Sandra Nevola                                                                                                 Michele Di Rosario

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com