Giovedì 25 Aprile 2024

L’ I.C. “N. Perotto – V. Orsini” chiude l’anno scolastico con un successo musicale

3 1

Per chiudere l’anno scolastico, la Preside dell’I.C.“N. Perotto–V. Orsini”, Prof.ssa Maria Angela Sinigaglia, si è affidata al lavoro di tutto il Consiglio delle classi coinvolte e al puntuale e meticoloso coordinamento, per la parte musicale, della Prof. Murgo, per realizzare, Mercoledì, sette giugno, una presentazione di un “Compito di realtà”, un’attività che da due anni rientra nel novero delle tante iniziative operate dall’Istituto Comprensivo e che fanno parte della “Didattica per competenza”, una metodologia innovativa attraverso la quale i ragazzi progettano e realizzano eventi molte vicini alla realtà, al vissuto di tutti i gironi.

Le classi coinvolte sono state la 2H e la 3H che hanno rappresentato, in chiave musicale, le interessanti tematiche sociali quali la libertà e la violenza sulle donne, con particolare attenzione alle spose bambine in India.

Intensa e impegnata è stata la partecipazione dei ragazzi e delle loro famiglie, attentissime anche nella preparazione degli abiti di scena.

Questo tipo di didattica fa sì che i ragazzi siano più coinvolti emotivamente, permette loro di liberarsi di stereotipi e problematiche e consente che i ragazzi si esprimano più liberamente; legandosi all’emozioni, sicuramente l’apprendimento è più significativo.” ha riferito la Preside, Prof.ssa Maria Angela Sinigaglia.

La Prof.ssa Giovanna Ghislaine Murgo: “Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto dai ragazzi e da tutto il corpo docenti. Abbiamo lavorato molto intensamente, abbiamo trattato temi molto importanti quali la libertà e la violenza sulle donne e i ragazzi hanno risposto con entusiasmo e grande impegno.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com