Venerdì 29 Marzo 2024

Stasera prima giornata del primo Palio delle contrade delle torri di Manfredonia

1 2

Si parte! Stasera alle ore 19:00 dal molo di ponente prenderà il via la prima edizione del Palio delle Contrade delle Torri con l’imponente corteo storico che attraverserà tutta la città fino a giungere al Castello. Le quattro Contrade delle quattro torri delle mura di Manfredonia sfileranno per sfoggiare splendidi abiti medioevali per poi fare un carosello nello stadio Miramare di Manfredonia.

Accorrete tutti!

Questo il programma dell’intero evento:

Giovedì 20 luglio 2017: 1°giornata di gara

IL CORTEO STORICO

Ogni Contrada presenterà il proprio Corteo sfoggiando gli abiti tipici del periodo medievale, sotto il controllo critico ed attento di giudici preposti che assegneranno i relativi punteggi.

Ore 19:00 partenza dal Molo di Ponente.

Percorso:VialeKennedy, CorsoManfredi, ViadelPorto (già via Stella), Viale Miramare; arrivo allo Stadio Comunale “Miramare” con carosello all’interno.

Ore 20:30 Il teatro dell’Aria: Aria-Uomini-Falchi: L’Arte della Falconeria.

Ore 21:00Grandespettacolo diTamburi,chiarine e sbandieratori.

Ritmi ed evoluzioni per una magica serata.

Ore 21:30 Re Manfredi, Manfredonia e la Campana.

Rappresentazione teatrale a cura del prof. Vittorio Tricarico

Venerdì 21 luglio 2017: 2° giornata di gare

STADIO COMUNALE”MIRAMARE”

con inizio alle ore 19:00

 

Tiro alla fune a quattro Contrade

Le Quattro Contrade delle Torri si sfideranno, simultaneamente, al “Tiro alla fune a quattro contrade”. Davanti ai lati di un tavolo quadrato, le quattro squadre, composte da 5/6 giocatori, cercheranno, tutti contro tutti, di far cadere la ruota con il simbolo della “Torre”, dal proprio lato del tavolo al fine di aggiudicarsi la vittoria.

 

  Torneo dei Cavalieri

Il torneo sarà una dimostrazione delle capacità dei partecipanti nel cimentarsi a singolar tenzone in duello cortese. Le Quattro Contrade delle Torri si sfideranno onde dimostrare la propria preparazione e correttezza delle rispettive tecniche contro avversarinon facenti parte della propria Contrada.

 

Anelli sulla Torre

Al centro dei partecipanti sarà posizionata un elemento a base quadrata, raffigurante una torre con gli stemmi delle Contrade posti sui quattro lati. Da questo elemento a base quadrata svetterà un’asta sulla quale i concorrenti lanceranno degli anelli, vince chi inanella più cerchi.

 

Corsa con i Sacchi

La corsa nei sacchi è un particolare tipo di corsa dove i partecipanti devono avanzare con legambe infilate,e spesso legate,all’internodi un sacco, procedendo quindi con dei saltelli. Vince chi attraversa per primo il traguardo.

 

 

Sabato 22 luglio 2017: 3° giornata di gare

STADIO COMUNALE”MIRAMARE”

con inizio alle ore 19:00

Gioco delle Torri

Si svolge come il classico gioco dell’Oca. Il tabellone è formato da caselle quadrate le quali raffigurano luoghi e personaggi storici della nostra amata Manfredonia. Il percorso comprende alcune caselle definite “speciali” che sono abbinate a premi o penalità. Scopo del gioco è raggiungere per primi l a casella finale del tabellone, la56,in modo esatto.

 

 Balletti Medievali

Ogni Contrada presenterà il proprio balletto con passi di danza e musica di chiara ispirazione medievale, una contrada per volta. Le Contrade presenteranno un solo balletto. Ogni rappresentazione avrà la durata massima di minuti 5.

 

Tiro con l’Arco

Deve essere utilizzato un arco monolitico,non deve avere appoggi, segni e stabilizzatori che possono essere utilizzati per facilitare il tiro. Alla fine della gara nel caso in cui due o più taratori abbiano ottenuto lo stesso punteggio saranno effettuati tiri ad oltranza con una sola freccia, finchè un arciere non riporterà un punteggio superiore.

 

Albero dei Cesti

Lo scopo del gioco è riempire di fronde un immaginario albero lanciando fettucce in appositi contenitori. Le fettucce vogliono rappresentare l’abbondanza. Vince la Contrada che farà il maggior numero di punti.

 

Tiro con Ascia

Ogni Contrada dispone di n.3 tiratori e con n.4 lanci ognuno a disposizione. La distanza dal bersaglio del diametro di un metro è di 8 metri.

 

Lancio del Giavellotto

Ogni Contrada dispone di n.3 tiratori e con n.4 lanci ognuno a disposizione. La distanza dal bersaglio del diametro di un metro è di 10metri

 

Danze Saracene

Ogni Contrada presenterà la propria danza saracena con coreografie e musiche di chiara ispirazione saraceno-medievale, una contrada per volta. Le Contrade presenteranno una sola coreografia. Puro spettacolo,da non perdere.

 

 

 

Domenica 30 luglio 2017: CASTELLO (Ingresso Corso Manfredi)

 

Dalle ore 19:00: Nella Piazza d’Armi proclamazione e Corteo Storico della Contrada vincitrice  – apertura straordinaria del Castello dalle 20 alle 23 con esposizione di armature

 

A seguire: Cena e Premiazione della Contrada Vincitrice

(prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, info 340.0083916)

 

 

 

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com