Sabato 27 Aprile 2024

Incontri al Museo – estate 2017

0 0

Dopo l’esperienza dello scorso anno di incontri sulle “città del duce” e di presentazione di libri riguardanti questo territorio, riprendono gli “incontri al museo” con una sistematicità che si spera possa estendersi oltre il periodo estivo. Intorno al museo etnografico “Michele Melillo”e agli ipogei di Siponto ci saranno incontri e conversazioni che possano sollecitare idee e prospettive.

Conoscenza di quello che abbiamo e prendercene cura: questa la finalità. Una idea semplice e un approccio “umile” e pragmatico, aperto alla cooperazione e collaborazione con coloro che desiderano discutere sul presente e sul futuro di questo territorio. Il 27 luglio ci sarà la presentazione, saranno esposte le finalità, indicate le linee di fruizione dei beni culturali (museo e ipogei sipontini) e gli sviluppi successivi. Nell’autunno di questo anno, infatti, si prevedono incontri sui cammini e i percorsi dei pellegrinaggi sul Gargano e in Puglia.

Questo il programma:

27 luglio ore 18,30 presentazione dell’iniziativa

Ore 19 Ipogei di Siponto e museo etnografico a cura archeoclub di Siponto (Aldo Caroleo)

 

29 luglio ore 19 Prof. Arch. Leonardo Rignanese: L’area portuale dell’antica Siponto

 

5 agosto ore 19 prof. Matteo A. Mellillo, presentazione del libro del Sac. Prof. Michele Melillo, Studi

letterari moderni

12 agosto ore 19 Siponto e Manfredonia tra passato e futuro in due libri: Pasquale Guerra, Via Tribunali è un via vai; Lucio Cascavilla, L’utopia del rispetto.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com