Domenica 28 Aprile 2024

Il Molo di tramontana invaso dai rifiuti

0 1

Continua inesorabile l’accumulo di rifiuti in pieno centro urbano. Questa volta è di turno il Molo di tramontana, alle spalle del Mercato Ittico. Oggi, 2 agosto 2017, ore 16,45. Questo lo spettacolo a dir poco indecoroso che si è presentato ai nostri occhi. Solita deprecabile quanto schifosa azione di quei furbetti sporcaccioni che, incuranti del rispetto della cosa pubblica, depositano ogni sorta di rifiuti nei punti più impensabili della città, i quali se presi meriterebbero pene severissime. Cosa, però, poco probabile dovuta alla mancanza di controlli. A parte queste considerazioni che meritano una particolare attenzione e riflessione, in primis da parte dei cittadini e di chi è deputato al controllo, vogliamo ricordare a noi stessi che il 25 luglio scorso, a Palazzo S. Domenico, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per la pulizia, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nelle aree portuali sipontine. tra il prof. Ugo Patroni Griffi, nuovo presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, il sindaco Angelo Riccardi e l’assessora all’Ambiente avv. Innocenza Starace. Tale servizio, sancito dal protocollo d’intesa, prevede la gestione della pulizia, la raccolta e smaltimento dei rifiuti nelle aree rientranti il porto commerciale, il porto industriale e il tratto di costa compreso tra il Molo di Levante e il porto industriale della città sipontina. Tale servizio, affidato alla società in-house del Comune di Manfredonia – Ase SpA, sarebbe dovuto iniziare ieri 1 agosto per terminare il 30 settembre. Ci sarà domani mattina 3 agosto la formalizzazione e sottoscrizione della convenzione tra Ase e Comune di Manfredonia. La convenzione prevede però solo la gestione dei rifiuti presso le attività presenti sul porto e lo smaltimento, non prevede lo spazzamento, la pulizia dello specchio d’acqua ed il recupero dei rifiuti accumulati, la derattizzazione e la disinfestazione, interventi straordinari che l’Autorità dovrà appaltare e  affidare a società specializzata. Una convenzione, quella tra Autorità di Sistema, Comune e Ase che non risolve il problema della pulizia e gestione dei rifiuti sui nostri porti.

Matteo di Sabato

Articolo presente in:
News

Commenti

  • In altri Comuni hanno fatto cassa con le multe dei porci!!! Vigili in borghese a gogo… e quei pochi spiccioli di straordinari che costeranno, saranno la fortuna delle misere casse comunali!!!!

    raffaele 04/08/2017 19:17 Rispondi
  • Forse non tutti sanno che 30 anni fa Pino Daniele scrisse questa canzone per Manfredonia
    https://www.youtube.com/watch?v=x9osME8agbc

    Ciccio 03/08/2017 13:28 Rispondi
  • Chi pensa di risolvere il problema solo mettendo cartelli di divieto non può accusare chi non ha alternative, se mancano punti di raccolta per esigenze particolari ( extracomunitari, turisti di passaggio ecc.)
    non può essere sufficiente il solo centro di raccolta in zona ex macello, oltretutto aperto solo in certi orari.
    Diamo ai cittadini delle risposte reali e garantiamo l’igiene pubblica con un meticoloso servizio di rimozione dei rifiuti da strade, porti, giardini ecc.
    Solo così potremo punire chi, nonostante ciò, continuasse a comportarsi in modo incivile.

    Attiviamo e coinvolgiamo gruppi di volontari o aziende private che possano adottare parti del territorio per la cura e manutenzione, con un ritorno di immagine e di apprezzamenti pubblici e privati.

    papi 03/08/2017 8:05 Rispondi
  • L’ASE sa fare solo una cosa…. pagare gli stipendi……e prendere i soldi dal comune.

    cittadino 02/08/2017 20:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com