Giovedì 28 Marzo 2024

Lettera ai cittadini di Manfredonia, una riflessione…

18 22

In questa mattina calda di ferragosto mi sento di scrivervi due righe perché possiate riflettere su un po’ di questioni che riguardano ognuno di noi.
Facebook, questo mezzo gratuito di divulgazione e crescita dell’ignoranza comune, usato senza scrupoli per farsi eleggere eroi di chissà quale società! Ed eleggersi eroi di Manfredonia é troppo facile! Aimè vengo continuamente taggata in post dove un signore fotografa immondizia di continuo! Pare lo faccia per sensibilizzare la comunità ma sia chiaro che non è così. Lo stesso che definisce, la gente per me bellissima della nostra città, umanoidi, con parolacce annesse sempre presenti. Lo stesso che offende ed umilia i diversi da lui, gli omosessuali, i separati o divorziati, chi ha credenze religiose diverse da quella cattolica, i giovani!!! I giovani sono anch’essi “una razza” da eliminare!
E in molti pronti a commentare con altrettanta violenza verbale, ad elogiarlo, ad accanire rabbia contro l’amministrazione che c’è la sta mettendo tutta. E lui lo sa. Voi lo sapete! Ma vi istiga a fare molto di più! Vi fa andare contro il vostro interesse e contro il bene dei vostri figli!
Continuate a chiedere “videosorveglianza in tutta la città”! Ma vi rendete conto di ciò che chiedete?! Vi rendete conto di ciò che scrivete???!!! Avete la più pallida idea della spesa che comporti un’azione di questo tipo??? E i soldi da dove vengono, ve lo chiedete??! Ragionate, miei cari Manfredoniani!!
E un consigliere oggi ha scritto ciò che non avrei mai voluto leggere perché per rispondere ai vostri attacchi e alla vostra ignoranza, ha dichiarato: da mesi stiamo installando telecamere perché abbiamo inquadrato il capitolo di spesa!
Ora, sperando che non sia vero, perché se è vero faccio le valigie domattina, siete davvero contenti che si spendano i vostri soldi per controllare quei pochi che non rispettano le regole dettate dal progresso, dall’Europa e da una normalissima società civile??!!!!
Però poi passate dai Servizi Sociali a chiederci aiuto e vi chiedete come mai non ci sono soldi per voi, per le vostre case, per i vostri bambini!!! Pensate al vostro comune come ad una famiglia: se spendiamo da una parte non avremo soldi dall’altra! Un concetto semplice, credo!
Mi ritrovo a combattere per questa città ogni giorno da ormai cinque mesi, pochi per vedere frutti importanti, ma abbastanza per dirvi che non un solo giorno è stato sprecato! Sono state contattate forze volontarie di associazioni, diminuite purtroppo le risorse alle cooperative con cui collaboriamo, fatti controlli per destinare gli aiuti solo ed unicamente avesse realmente bisogno! Ho messo gente alla porta quando ho capito che non aveva voglia di lavorare e che da anni “mangiava” da una sistema troppo comodo togliendo quindi a chi invece aveva tanto bisogno! Non diritto, attenzione! Sulla carta, in tanti hanno diritto perché presentano un isee pari a 0, ma poi scopri che hanno tutto! Diminuiti servizi, eliminati per ora i contributi straordinari! E credete che sia facile?! Per me e per lo staff di via San Lorenzo 47, questa è una cosa che non ci fa dormire! Una tragedia! Tenere aperto un sevizio che non riesce ad offrire servizi! Guardare negli occhi la gente… Questo tocca a noi. Non a voi che dai vostri smartphone sentenziate comodamente sotto i vostri ombrelloni, senza neanche capire cosa state scrivendo!
Avete voluto giustamente la pulizia delle spiagge che è costata qualche migliaio di euro! Ma forse si poteva evitare di farne un immondezzaio!
Potreste denunciare voi i comportamenti di chi non rispetta le regole della vostra città! La salute dei vostri figli è compromessa perché accumulando rifiuti di ogni genere nelle periferie di campagna, fomentate giri sconosciuti di coloro che campano di reati ambientali! E forse un giorno Manfredonia si allarghera’ fin là e i nostri figli costruiranno le loro case su quei rifiuti!!!
La legge va rispettata! Le regole vanno rispettate! Anch’io non amo il nuovo sistema di differenziata ma solo perché siamo in evidente difficoltà a causa del fatto che è un sistema nuovo ma che sono certa porterà ad ottimi risultati per una città più pulita! Ma adesso… Portate pazienza, godetevi i vostri figli al mare, o a casa, o in montagna. Ed insegnate al vostro vicino a fare un buon lavoro, ad adeguarsi alle regole, a rispettarle!
Il buon vicinato rimane la regola storica del quieto vivere, quando le donne lavoravano, quando l’anziano era ammalato o la famiglia accanto aveva fame! Siate buoni vicini di casa e lasciate all’amministrazione la possibilità di spendere i soldi per qualcosa di più importante per voi e per i vostri figli! I settori sono diversi e gli assessori stanno facendo salti mortali per tantissime cose! Vogliamo tutti un parco giochi, una pista ciclabile, strade sane ed isole ecologiche. Una pineta con isole sportive, palestre indoor e outdoor dove crescere i nostri bambini senza pericoli. Ci stiamo dedicando a nuove politiche lavorative e abitative! Ed io sogno case di assistenza residenziali per i senza tetto, per le famiglie in difficoltà, locali grandi dove accogliere le associazioni che non sanno dove incontrarsi ma che fanno tanto per questa città! Creare opportunità future di una vita felice per i nostri ragazzi, è tutto ciò che ci accomuna! Ma a mio avviso, alcuni di voi hanno preso la strada sbagliata. Condividete solo ciò che è positivo e lavorate per primi per il cambiamento! A cominciare da oggi! Chissà quanta roba da mangiare avete preparato, sicuramente troppa. Mi auguro che di questo ferragosto ne facciate un’esperienza positiva che lasci un bellissimo ricordo e non tracce di immondizia ovunque! E il cibo preparato, spero possa andare a chi ne ha bisogno e non essere gettato via!
Oggi un amico ha scritto che Maria è assunta un cielo perché non viveva la terra come le altre donne ma con un piede in terra e un piede in cielo. Se lo facciamo noi ci scambiano per strani ma se questo può servire a cambiare le cose, a salvare questa terra, non so voi, ma io voglio essere strana!
Buona Assunzione di Maria in Cielo! Buon Ferragosto a tutti. Buon Ferragosto Manfredonia!

Noemi Frattarolo

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Se avessimo istituzioni vive e responsabili molti si comporterebbero da civili. Basta farsi in giro e vedere che succede..

    Il pesce puzza dalla testa 17/08/2017 16:42 Rispondi
  • Si ha l’impressione che l’articolo sia stato scritto dall’aspetto stampa del Comune. Tutto va bene tutt’appositi.

    Enzo 16/08/2017 21:07 Rispondi
  • Mah………………………

    Pasquale Bisceglia 16/08/2017 15:34 Rispondi
  • sono giuste alcune cose ma altre no,io dico che fare la differenziate è una questione di civiltà,che purtroppo quei pochi non ne hanno,però dico anche quando vengono presi,non fate che la raccomandazione toglie la multa,poi per quelli che scroccano soldi al comune presentando il modello isee,con zero entrate,bene io conosco gente che lavora in nero e tengono di tutto,il 90% sono tutte presentazione false,c’è troppa gente intorno a quel comune che fa i cavoli suo, a dispetto della gente onesta,per questo la gente si arrabbia…

    penionato 16/08/2017 11:19 Rispondi
  • uhmmmmm…tutto giusto… allora per controllare i “purk civil” che buttano immondizia ovunque e rompono e sfasciano parco giochi villette…. per controllare quelli che usano le fioriere come cassonetti della spazzatura….. vedasi la vasca per esempio alla rotonda … le fioriere (ma dove sono i fiori e a che sono serviti quei contenitori marroni…??’) … cosa bisogna fare …. abbatterli come l’orsa in trentino… no….. non ci siamo…. sono di manfredonia da generazioni …. tanto per evitare polemiche .. ma per educare i “purk civil” ci volin i mazzet in da li dint (leggasi multe esemplari)…. e farle pagare…. !!!! al cittadino toccagli la tasca e lo correggi…..

    Leo 15/08/2017 18:41 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com