Venerdì 26 Aprile 2024

Inizia oggi la novena in onore della Madonna di Siponto

4 1

Carissimi amici di Manfredonia,
l’annuale ricorrenza della festa della Madonna di Siponto suscita in noi sentimenti di felicità e di gioia e ci ricorda che Lei, come una mamma, ci è sempre accanto, fin dall’inizio della storia di questa città. Da
secoli la Madonna si fa portavoce della nostra preghiera e interprete delle nostre necessità, ma ci chiede di vivere il Vangelo in modo autentico, andando oltre le visioni personalistiche e creando sinergia con tutti, in una logica di servizio e non di potere, di promozione del bene comune e non di egoismo, di rispetto delle regole e non di tornaconto individuale. Come non pensare in questi giorni di festa a quanti della nostra Città sono nel dolore, in modo particolare a chi è visitato dalla malattia e dalla solitudine, a chi è scoraggiato e deluso! Come non pensare alle famiglie colpite dalla crisi economica! Auspichiamo che le autorità competenti mettano in atto ogni sforzo per una pronta ripresa delle attività lavorative, perché il lavoro è la vera risorsa di un popolo, non solo per creare ricchezza materiale, ma anche rinsaldare le relazioni sociali. Il lavoro è un diritto e non una concessione. E pensiamo anche alle famiglie degli immigrati e dei rifugiati che cercano accoglienza tra noi. Guardiamo alla Madonna di Siponto! Ella ci chiede di amare la Città come fosse la nostra propria casa, per renderla sempre più bella e sempre più vivibile. La dolcezza del suo sguardo materno ci accompagni ogni giorno della nostra vita, “perché tutti possiamo riscoprire la gioia della tenerezza di Dio” (Papa Francesco, Misericordiae Vultus, 24).

Auguri e buona festa a tutti.

✠ Michele Castoro, arcivescovo

 

CHIESA CATTEDRALE

Programma delle Celebrazioni

Dal 22 agosto in Cattedrale ore 18.15 di ogni sera Novena in preparazione alla solennità della Madonna di Siponto, Santo Rosario meditato e Celebrazione eucaristica.

Martedì 29 agosto 2017 – ore 18.30

Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità della BEATA VERGINE MARIA di SIPONTO, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con l’assistenza del Capitolo Sipontino della Cattedrale. Seguirà la celebrazione eucaristica.

Mercoledì 30 agosto 2017

SOLENNITÀ DELLA BEATA VERGINE MARIA DI SIPONTO.
SS. Messe ore 7.00 – 8.00 – 9.30

ore 11.00

SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA PONTIFICALE presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con la partecipazione delle Autorità civili e militari.

ore 17.45

Recita del Santo Rosario e SS. Messe 0re 18.30 – 20.00

Giovedì 31 agosto 2017

SS. Messe ore 7.00 – 8.00 – 9.30 – 11.00

ore 18.00

PROCESSIONE DELL’ICONA DELLA BEATA VERGINE MARIA DI SIPONTO che percorrerà il seguente itinerario: Cattedrale, via Arcivescovado, corso Manfredi, viale Aldo Moro, via E. Tulliano, via della Croce, via di Porta Pugliese, via Palatella, via Antiche Mura, via Magazzini, (Ospedale civile “S. Camillo”), via Isonzo, via G. Matteotti, viale Beccarini, via S. Giovanni Bosco, corso Manfredi, via Campanile, piazza Giovanni XXIII, Cattedrale.

Venerdì 1 settembre 2017

FESTA DI SANT’ANDREA APOSTOLO

ore 11.00

Chiesa di Sant’Andrea Apostolo – Villaggio dei Pescatori, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Carlo Sansone, Rettore della Chiesa.

ore 17.00

Processione del simulacro del Santo, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo, secondo il seguente itinerario: Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molodi Ponente-Imbarcosul motopeschereccio. Al largo del porto, un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.

Al rientro della Processione, CELEBRAZIONE EUCARISTICASULSAGRATODELLACHIESA, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo.

Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità della BEATA VERGINE MARIA di SIPONTO, presieduta da Sua Ecc.za Mons. Michele Castoro, Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, con l’assistenza del Capitolo Sipontino della Cattedrale. Seguirà la celebrazione eucaristica.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com