Sabato 11 Maggio 2024

Raccolta rifiuti porta a porta (di P. Delle Noci)

4 2

Il pianeta terra è diventato una discarica. La pratica delle tre “R” (Ridurre, Riusare e Riciclare) è inderogabile. Per raggiungere l’obiettivo in Italia si sperimentano diverse strategie tra cui la raccolta dei rifiuti porta a porta che, se fatta con criterio collaborativo e partecipativo, dovrebbe produrre alcuni vantaggi come: ambiente salubre, lavoro e risparmio  per i contribuenti.

La raccolta porta a porta a Manfredonia sembra che stia funzionando. La puntuale esposizione dei contenitori, durante le ore prestabilite, lascia intuire che il sistema stia andato a regime. Tuttavia alcune questioni meritano particolare attenzione e diventa necessario adottare rimedi appropriati.

Nella nostra città albergano anche tangheri e buzzurri impenitenti che abbandonano dappertutto rifiuti d’ogni genere. Soggetti a cui andrebbe negato il diritto di cittadinanza perché, ostili alle regole del vivere civile, arrecano danni alla comunità. A questi si aggiungono i barbari che “vandalizzano” i cestini per la raccolta rifiuti e gli accompagnatori di cani. La stragrande maggioranza di questi ultimi lasciano la semina di escrementi dei loro fidi, per le strade, sui marciapiedi e nei rari giardini incolti e trascurati della città. Comportamenti indegni e immeritevoli di qualsiasi giustificazione. Uno sconcio che dovrebbe indurre i cittadini civili e rispettosi delle regole a fotografare e/o filmare i balordi che insozzano la città. Le immagini dovrebbero essere inviate a una mail istituita appositamente dal  Comune. Una mail gestita in modo serio da persone serie e capaci di  garantire l’anonimato. Il Comune, a sua volta, dovrebbe postare le immagini su un sito, deliberatamente attivato,  e sanzionare pesantemente gli incivili contravventori.   Per coloro che non sono in grado di pagare la multa, si dovrebbe istituire l’obbligo di raccogliere, per un periodo di tempo, i rifiuti abbandonati in un quartiere non di residenza e, se sono beneficiari di sussidi e/o contributi assistenziali, sospendere il sussidio perlo stesso periodo. I cittadini dovrebbero vigilare e segnalare gli inadempienti.

E’ necessario, se si ha la volontà di combattere questo malcostume, postare sui “social network” gli atti di inciviltà in modo da fare diventare virali le nefandezze compiute con l’abbandono dei rifiuti e la semina di escrementi di animali.

Bando alle semplici lamentele a cui siamo avvezzi, si adottino rimedi per risolvere i problemi e non lasciare impuniti i balordi.

 

 

 

Pino Delle Noci

Articolo presente in:
News

Commenti

  • bravo pino,ai detto bene,quelli che lasciano i rifiuti per strada,non vogliono bene alla Città,e gente abituata a vivere nella sporcizia,e gente che dice che la colpa e sempre degli altri e mai la la loro,insomma sono dei poveracci senza cervello.

    pensionato 15/09/2017 20:00 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com