Giovedì 28 Marzo 2024

A Manfredonia il Natale comincia con lo Schiaccianoci venerdì 8 dicembre alle 18.00 al Teatro Comunale “Lucio Dalla”

1 0

Venerdì 8 dicembre, il giorno che da ufficialmente inizio alle festività natalizie, segna quest’anno a Manfredonia anche l’apertura della rassegna teatrale per bambini e famiglie FAVOLOSAMENTE VERA, organizzata dalla compagnia Bottega degli Apocrifi presso il Teatro Comunale “Lucio Dalla”.

Ad inaugurare la rassegna sarà, proprio nel giorno dell’Immacolata, alle ore 18.00, il nuovo spettacolo degli Apocrifi – Schiaccianoci Swing – il concerto teatrale che ha debuttato lo scorso maggio al Festival Maggio all’Infanzia di Bari ed è stato ospite dell’internazionale Segni New Gerations Festival di Mantova.  Lo spettacolo in questa stagione sta girando tutta Italia, da Udine a Cagliari – dice Stefania Marrone, organizzatrice oltreché drammaturga della compagnia – e riproporlo qui per noi è ogni volta un’emozione, come tornare a casa dopo un lungo viaggio.

 

HANNO DETTO DELLO SPETTACOLO:

Lo Schiaccianoci Swing riesce davvero a catturare anche i più piccoli, proponendo un ingegnoso miscuglio di performance musicale e teatro fisico. La fiaba originaria di E.T.A. Hoffmann si tramuta in un lungo sogno dadaista … si sfruttano gli strumenti del teatro per guidare anche in un’appuntita ricerca musicale, che spazia di genere in genere e finisce per farsi parola. (Sergio Lo Gatto su teatroragazziosservatorio.it)

 

…un caleidoscopio composto di suoni, luci, rivolte e incantesimi che consente l’immersione in un mondo al confine tra il reale e l’onirico. (Nicola Delnero su Paper street)

 

Schiaccianoci swing è liberamente ispirato a Hoffmann e a Tchaikovsky e al mondo dello “Schiaccianoci”

regia, luci e scene Cosimo Severo; arrangiamento musicale da Tchaikovsky Fabio Trimigno; brani originali Celestino Telera, Michele Lorenzo Telera, Fabio Trimigno; sguardo drammaturgico Stefania Marrone, con Alessandra Ardito (batteria e fisarmonica), Daniele Piscitelli (chitarra elettrica), Michele Telera (contrabbasso, percussioni), Fabio Trimigno (violino), quinto uomo in scena e tecnico di palco Luca Pompilio; tecnico luci Tea Primiterra; spazio sonoro Carlo Giordano assistente alla regia, foto di scena e cura della produzione Filomena Ferri.

Con un ringraziamento speciale a Nunzia Antonino per averci prestato la sua preziosa voce e a Rosa Merlino per averci donato la sua ombra.

 

Biglietto unico € 5,00

E’ attiva la promozione Porta un nonno a teatro: in un nucleo familiare di almeno 4 spettatori, il nonno o la nonna entrano gratis.

 

Info e prenotazioni

Bottega degli Apocrifi / Teatro Comunale “Lucio Dalla”

via della Croce_Manfredonia

0884.532829 – 335.244843

 

 

 

La rassegna FAVOLOSAMENTE VERA è inserita all’interno di TEATRI DEL GARGANO, progetto ammissibile nell’ambito dell’AVVISO  PUBBLICO PER PRESENTARE INIZIATIVE PROGETTUALI RIGUARDANTI LO SPETTACOLO DAL VIVO E LE RESIDENZE ARTISTICHE (ART. 45 DEL D.M. 1 LUGLIO 2014) della Regione Puglia – FSC Fondo  di Sviluppo e Coesione 2014/2020 – “Patto per la Puglia”)

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com