Venerdì 26 Aprile 2024

Alternanza Scuola Lavoro del Roncalli al Centro Trasfusionale

9 2

Dal dott. Gaetano Granatiero abbiamo ricevuto le relazioni scritte dai ragazzi che hanno svolto il periodo di Alternanza Scuola Lavoro presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Camillo de Lellis di Manfredonia. Tutte belle, interessanti e spontanee, rilevano uno spaccato del mondo della sanità Manfredoniana che non è conosciuto a molti. Ne abbiamo scelta una in rappresentanza di tutte quelle che ci sono pervenute e con piacere la pubblichiamo.

Quest’anno, noi alunni della 4ªN del liceo linguistico “A.G. Roncalli” abbiamo svolto il nostro percorso di alternanza scuola lavoro presso il Presidio Ospedaliero “San Camillo de Lellis” di Manfredonia. Dal 15 novembre al 25 novembre, per un totale di 32 ore in 7 giorni svolgendo diverse mansioni tra cui osservazione e aiuto ai vari addetti del nosocomio e assistenza sul campo.

Durante il periodo di tirocinio abbiamo prestato servizio nei seguenti reparti:

– Servizio di emodialisi: presso il quale abbiamo avuto l’opportunità di entrare in contatto con il personale medico e infermieristico che ci ha illustrato il funzionamento dei reni e le varie patologie ai quali sono soggetti i pazienti del reparto, per poi passare ad un approccio empatico con i pazienti dializzati e con i macchinari presenti.

– Servizio di diabetologia: presso il quale dopo l’approccio col personale medico e la spiegazione teorica della patologia, siamo passati all’attività pratica di check-in dei pazienti per poi assistere ad alcune visite.

– Servizio di Laboratorio analisi: presso il quale abbiamo assistito al prelievo del sangue, al processo di analisi di vari materiali corporei (sangue, urine, saliva, feci) e ad un interessante lezione di microbiologia, oltre che ad un approccio ravvicinato con i macchinari per effettuare le operazioni di analisi e lettura dei risultati dei vari esami.

– Servizio trasfusionale: presso il quale abbiamo svolto i vari compiti operativi del reparto, dal processo di accettazione del donatore per arrivare alla visita di controllo e al colloquio col medico per passare, infine, alla donazione e alle analisi di laboratorio obbligatorie.

Durante i tre giorni in cui siamo stati assegnati al servizio trasfusionale abbiamo acquisito conoscenze su tutto ciò che concerne il sangue, grazie a lezioni teoriche e all’esperienza dei vari operatori.

Durante il periodo di tirocinio, invece, abbiamo acquisito conoscenze mediche e infermieristiche di base in rapporto ai reparti a cui siamo stato assegnati, oltre che nozioni di anatomia, microbiologia sanitaria, anatomia patologica, igiene e prevenzione di contaminazioni batteriche e di insorgere di malattie e infezioni. Inoltre, abbiamo avuto contatti con il personale medico, infermieristico, tecnico ed ausiliario della struttura ospedaliera.

Gli aspetti positivi di questa esperienza sono sicuramente la possibilità di effettuare il periodo di tirocinio in una struttura ospedaliera e di sentirci parte attiva di essa, in quanto il personale interno è riuscito a integrarci perfettamente nei compiti dei vari reparti.

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com