Martedì 16 Aprile 2024

Coldiretti sfila tra le maschere del Carnevale di Manfredonia

0 0

Il vero Made in Italy ‘sfila’ tra le maschere di Carnevale domani 26 febbraio 2017, in mattinata a Manfredonia su Piazzale Ferri e a Lecce su Piazzetta Bottazzi e in Piazza Ludovico Ariosto e per l’intera giornata su Piazza del Ferrarese a Bari.

Una domenica dedicata ai bambini, i consumatori del domani, che attraverso laboratori didattici, dolci tipici, stelle filanti e palloncini, saranno coinvolti in giochi e degustazioni.

In particolare su Piazza del Ferrarese a Bari, dalle 9 alle 22, oltre a chiacchere, popizze e dolci di mandorla, saranno allestiti spazi per imparare come si fanno ricotta e formaggio, le orecchiette baresi e l’affinatura di formaggi, in collaborazione con le associazioni dei consumatori dell’Istituto pugliese per il consumo, la Regione Puglia Servizio Consumatori dell’Assessorato allo Sviluppo Economico ed il Ministero dello Sviluppo Economico. Sarà l’occasione per dare il via ufficialmente all’iniziativa promossa da Coldiretti e Campagna Amica Puglia contro gli sprechi alimentari. Le associazioni dei consumatori hanno individuato in ogni provincia gruppi familiari che, penna e calamaio alla mano, dovranno segnare a partire da domani sul ’Taccuino di Campagna Amica’ cosa, quando e perché buttano il cibo nell’arco della settimana. I risultati dello studio serviranno ad orientare meglio i consumi e gli acquisti delle famiglie pugliesi.

Le chiacchiere con olio d’oliva extravergine made in Salento, le patate dolci di Frigole fritte e condite con il miele, le frittelle dolci a base di patate Sieglinde di Galatina, sono alcune delle gustose specialità che si potranno gustare nei mercati di Campagna Amica Lecce, nel capoluogo, nelle piazze Bottazzi e Ariosto, dalle 9 alle 12. Negli stand gialli saranno benvenuti i bimbi in maschera e gli stessi agricoltori di Campagna Amica saranno abbigliati con allegre mise carnevalesche. Brindisi in allegria per chi sceglierà di fare la spesa nei mercati con il buon vino dei produttori locali, di vitigni Negroamaro e Primitivo. Un’occasione per fare festa, dunque, ma anche per fare il pieno di cibo sano e genuino.

A Manfredonia su Piazzale Ferri il Mercato di Campagna Amica, dalle 8 alle 14, sarà interamente dedicato a bambini che, tra stelle filanti e dolci tipici, avranno le lezioni a Km0 di sana alimentazione.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com