Sabato 27 Aprile 2024

Una bella giornata per una bimba ungherese al Museo dei Pompieri di Manfredonia

2 0

Singolare quanto inaspettata la visita di Sabato 03 febbraio presso il Museo Storico dei pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia da parte di una famiglia Ungherese. La coppia ha regalato alla propria figlioletta di 9 anni un singolare quanto utilissimo regalo, la singolarità sta nel fatto che il regalo consiste in una visita in tutti i musei dei pompieri presenti nelle diverse città Europee. Nella mattinata di Sabato i coniugi proveniente da Budapest ospiti del Regio Hotel Manfredi di Manfredonia hanno prenotato la visita guidata all’interno del museo e puntualmente si sono presentati per far ammirare le tantissime bellezze esposte. I coniugi, sono rimasti incantati al punto tale che alla fine del Tour guidato dal dott. Michele Guerra, dopo aver notato l’entusiasmo sul viso della piccola che era intenta a giocare nella zona giochi dei bambini, hanno affermato senza ombra di dubbio che il museo appena visitato rappresenta un vero gioiello di eccezionale valore storico-culturale che non ha eguali in Europa. Ancora una volta sostiene fiero il dott. Michele Guerra, ideatore e titolare del Museo, è stato confermato il giudizio espresso dai tanti visitatori che sino ad oggi si sono avvicendati all’interno del nostro museo. Gli ospiti hanno sostenuto che, il contenuto del museo non ha eguali, quello che abbiamo visto è eccezionale e che niente di simile abbiamo visto in tutti gli altri musei dei pompieri da noi visitati nelle varie città Europee. Gli ospiti sono rimasti incantati e meravigliati sulla notevole cultura che si respira all’interno del museo, spingendosi ad aprire un confronto con il loro museo dei Pompieri di Budapest che quali-quantitativamente è ben lontano dal nostro.

In questo primo periodo, molti sono i visitatori che hanno potuto ammirare ed elogiare le eccezionali bellezze del museo che continua ad essere estremamente apprezzato per tutto ciò che si gode all’interno di esso e i consensi che giornalmente raccoglie non lasciano alcun dubbio in quanto unanime è il giudizio dei visitatori che non riescono a rimanere impassibili di fronte a tanta meraviglia e bellezza.

Dopo il successo ottenuto nella prima edizione dell’Open Day che ha regalato una bella esperienza ai visitatori, gli organizzatori del museo, hanno lanciato due nuove iniziative: la prima consiste nell’omaggiare con uno sconto del 40% sul normale prezzo dei biglietti di ingresso, le donne premiandole per il ruolo che queste ancelle nascoste (come le definì G. D’Annunzio le donne che svolgevano il loro prezioso lavoro nelle retrovie dei fronti di guerra quando pulivano e disinfettavano i ferri chirurgici e le bende negli ospedali da campo sprezzanti dei bombardamenti nemici nonchè per il notevole contributo che danno nella società, all’interno della famiglia e in ogni luogo di lavoro. L’altra iniziativa consiste nell’aprire gratuitamente le porte ad una classe per ogni Istituto didattico del Comune di Manfredonia allo scopo di far conoscere tutte le attività ludiche-culturali che il museo offre ai piccoli visitatori e per consentire loro di partecipare alla 1° edizione del Concorso scolastico intitolato alle vittime dell’Hotel Rigopiano il cui bando sarà messo a breve sulla piattaforma del museo.

La Direzione Scientifica del museo è felice di accogliere tutti i visitatori. Per prenotazioni contattare la Segreteria 0884.541995 – 340.0852706 oppure inviare una mail all’indirizzo:segreteria@museostoricopompieri.it

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com