Venerdì 19 Aprile 2024

I disturbi dello spettro autistico, conoscenza e azioni nel territorio (Foto&Video)

5 0

Si è svolto ieri 19 maggio 2018, presso l’Auditorium “C. Serricchio” di Manfredonia l’interessante dibattito sul riconoscimento e interventi nel territorio della Capitanata. Il convegno medico – scientifico – sportivo fortemente voluto dai Lions e la UISP ha voluto divulgare e porre l’attenzione sul delicato problema dell’Autismo. “Non deve essere ricordato sono nella giornata dei palloncini blu” – ( 2 Aprile Giornata Mondiale per l’Autismo) ha dichiarato una delle mamme intervenute al convegno, – l’Autismo deve essere affrontato tutti i giorni, sempre”. Al convengo si sono susseguiti interventi medico specialistici sul tema affrontato con termini tecnici e non. Una serata organizzata in tandem dalla Presidente dei Lions Club Manfredonia Host prof.ssa Carlotta Fatone e la UISP Comitato Territoriale Orazio Falcone. Sono intervenuti:

Dott.ssa Frattaruolo Noemi Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Manfredonia

Antonietta D’Anzeris Consigliera Nazionale UISP

Dott. Pasquale Conoscitore Pediatra e Segretario Provinciale Federazione Italiana Medici Pediatri (F.I.M.P.)

Dott. Ssa Albacenzina Borelli Dirigente Medico Neuropischiatria Infantile ASL FG che ha relazionato sul “Disturbo di spettro autistico – dalla normoatipia alla normotipia”;

Dott. Vincenzo Orsi Dirigente Psico – Terapeuta ASL FG

Sig. Vincenzo Affatato Presidente Associazione Straordinariamente Abili Foggia

Un importante momento di riflessione e di confronto per affrontare un tema, quello dell’autismo, che deve essere gestito con molta attenzione dalle famiglie ma anche dalla società che spesso sottovaluta e generalizza una patologia non sempre facile da gestire.

Antonio Marinaro

https://youtu.be/KwabG-EVasU

Articolo presente in:
ManfredoniaNewsTV · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com