Sabato 20 Aprile 2024

Collettivo InApnea in “Uastéte e abbandunéte vol.1”

4 2

Oggi 12 agosto presso la Spiaggia Diomede di Manfredonia, dalle ore 20:30 circa, avrà luogo un’assemblea pubblica dal titolo “UASTÉTE E ABBANDUNÉTE vol. I”, sull’abbandono urbano, alla quale interverranno il Comitato Lavoratori e Lavoratrici delle campagne e il Collettivo InApnea.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di informare dell’esistenza di numerosi luoghi ormai “abbandonati a se stessi, in decadenza, mai iniziati o mai terminati, da un`amministrazione cieca e sorda ai bisogni della propria città”

A seguire
dalle ore 22.30 circa il LIVE MUSIC “UASTÉTE E ABBANDUNÉTE” al quale parteciperanno TORBI, ZAZZA ft MAURO PEREGO DA SILVA, ARMATA DI MARE, DJ SET — U BRNA’ (outta NO FANG).

Ma perché il Collettivo InApnea, composto principalmente da ragazzi e giovani, sceglie di identificarsi con questo nome?

Se si visita la loro pagina facebook si legge che “L’apnea è una condizione volontaria in cui tratteniamo il respiro per evitare il soffocamento, dovuto ad oltre mezzo secolo di amministrazioni incapaci di seguire una politica coerente che valorizzi al meglio le risorse presenti nel nostro territorio. Scegliamo l’apnea per scavare nel torbido, militare verso gli abissi della politica sporca, delle logiche clientelari che stanno soffocando la nostra comunità. Il nostro antagonismo è condizione utile e necessaria per riportare in superficie il pattume e riciclarlo in azioni che possano svincolarci dal ruolo di sudditi ed elevarci a rango di cittadini.”

Se siete tra coloro che, siete riconoscenti delle problematiche che investono la nostra città, ma se avete un sogno, avete voglia di saperne un po’ di più, di esprimere il vostro punto di vista, perché siete stanchi di essere considerati nullafancenti, poltroni, bamboccioni, buoni a nulla, dediti solamente all’ozio e alla bella vita, l’appuntamento è in Spiaggia Diomede.

Esprimere il proprio dissenso solamente sui social non apporta alcun cambiamento, nè alcun beneficio. E’ necessaria maggiore concretezza, una continua sinergia tra teoria e pratica.

Se volete accogliere l’invito del Collettivo InApnea, di seguito ecco le loro parole, gli obiettivi del progetto e il programma della serata.

UASTÉTE E ABBANDUNÉTE vol. I

Uastéte e abbandunéte è l’inizio di un viaggio, un viaggio collettivo nel degrado urbano, nell’abbandono, nelle promesse fatte e mai mantenute, negli spazi vuoti, inabitati, inutilizzati, inutili.

12 agosto, Spiaggia Diomede, dove lo struscio si sposta quando la calura estiva opprime e il mare offre l`unico refrigerio. La spiaggia, crocevia di una passeggiata da cartolina, bella, carina, appettibile, costellata di attività commerciali che del mare hanno fatto la loro speculazione.
Ma basta spostare lo sguardo un po’ più in là, addentrarsi di poco nelle vie che dal lungomare si diramano verso l’alto fino alla periferia, per scontrarsi con queste carcasse dell`edilizia, questi scheletri urbanistici che enormi torreggiano, questi spazi tanto vuoti quanto degradati a ricordarci immobili che la realtà è un po’ diversa da quella che appare nelle foto copertina.

Spazi abbandonati a se stessi, in decadenza, mai iniziati o mai terminati, da un`amministrazione cieca e sorda ai bisogni della propria città. Un`amministrazione senza una visione della stessa città.

A partire da questa domenica in Spiaggia e poi nei quartieri della città, daremo vita ad un’intensa campagna di denuncia e sensibilizzazione al fine di rimettere al centro del dibattito pubblico la necessità di riprenderci, senza mediazioni e senza scusanti, gli spazi della nostra città. Luoghi da attraversare e ripensare collettivamente, spazi di autogestione, di discussione e socialità autentica.

Vogliamo porre l’accento sui tanti, tantissimi luoghi e sulle innumerevoli strutture urbane vuote e abbandonate, sulle periferie dimenticate ed escluse dal centro città e dal tessuto urbano. Dare voce ed ascoltare insieme coloro i quali sono resi invisibili dalle politiche di sfruttamento ed esclusione.

Vogliamo porre l’accento sul bisogno reale e fondamentale di costruire una comunità che rivendichi la riappropriazione del territorio, che provi a creare pratiche e trame per una nuova e autolegittimata cultura del territorio, dei suoi spazi.

Il vero degrado è l’abbandono strutturale di una città e dei suoi abitanti.

Siete tutte e tutti invitati/e a vivere insieme una serata di discussione e proposta collettiva all’insegna della socialità e della musica, libera e autentica.

H 20.30
— ASSEMBLEA PUBBLICA SULL’ABBANDONO URBANO —

intervengono:

-Comitato Lavoratori e Lavoratrici delle campagne
-Collettivo InApnea

H 22.30
— LIVE MUSIC “UASTÉTE E ABBANDUNÉTE” —

-TORBI

-ZAZZA ft MAURO PEREGO DA SILVA

-ARMATA DI MARE

DJ SET — U BRNA’ (outta NO FANG)

OPEN FLOOR – OPEN MIC – FREE TAG – INSTALLAZIONI

c/o Spiaggia Diomede – Spiaggia Liberata, Antifascista e Antirazzista

RISPETTATE IL LUOGO E LA SPIAGGIA”

Angela la Torre

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Allora sono cittadini….che amano la città a prescindere da chi l’ha amministrata o meglio malamministrata.Voce e pensiero libero di un’altra generazione che speriamo abbia fatto tesoro dei malanni e vicissitudini di questi ultimi anni, in particolare.

    cittadino 14/08/2018 8:40 Rispondi
  • Non capisco questi ragazzi, si proclamano Antifascisti e contro
    Chi ha governato questa città. Allora siete anche Anticomunisti????

    Upinsator 13/08/2018 0:58 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com