Venerdì 26 Aprile 2024

Ai nastri di partenza: VIA al nuovo anno scolastico a Manfredonia

7 1

In questa settimana, nell’Italia meridionale, è partito l’anno scolastico 2018-19. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, a Manfredonia, hanno organizzato il primo giorno di scuola con una “accoglienza” speciale, facendo festa. Infatti gli studenti, grandi e piccini, sono stati coinvolti in balli e canti che hanno risvegliato i loro animi un po’ assopiti dal dolce far nulla dell’estate. Ogni scuola, attraverso l’animazione organizzata ad hoc da associazioni e cooperative specializzate, hanno presentato il “giorno dell’accoglienza” all’insegna dell’allegria ed armonia. L’Istituto “San Francesco da Paola”, gestito dalle suore della carità di “Santa Giovanna Antida”, ha reso il primo giorno di scuola molto speciale, coinvolgendo, attivamente, i genitori dei piccoli discenti. I bambini di prima elementare sono stati accompagnati, amorevolmente, nel magico mondo della scuola dai compagni “grandi” della classe V. L’emozione è immensa, consapevoli che i bambini incominceranno un nuovo percorso di vita. La madre superiore, Suor Maria Grazia, e la neo preside, Suor Maria Stella, hanno inaugurato la “festa dell’accoglienza” con parole di affetto e di incoraggiamento. Così che il nuovo anno scolastico accompagni serenamente gli studenti verso la strada della conoscenza e della formazione, valorizzando l’empowerment delle loro capacità e abilità in un processo di crescita per incrementarne l’autostima.  Giunti in classe i bambini di “prima” hanno preso posto, facendo la conoscenza dei loro nuovi compagni. Gli insegnanti poi si sono presentati, invitando i genitori ha lasciare insieme ai loro figlioli l’impronta della mano sul cartellone, impregnando la mano nella vernice colorata. Per i genitori è stata una bellissima emozione. Con quel “segno” hanno lasciato una traccia di Sé nell’affiancare i figli verso il nuovo cammino educativo ed affidandoli alla guida esperta dei loro nuovi maestri. Al fine di potenziare l’offerta formativa, la scuola attiva diversi laboratori di fotografia, danza, lingue straniere, informatica, musica, psicomotricità, approfondite nella scuola primaria ma già, in parte, presenti in quella dell’infanzia che elabora nuove tecniche grazie all’apporto di validi educatori professionisti.

L’Istituto “San Francesco da Paola” oltre alla scuola dell’infanzia e primaria paritaria si occupa di molteplici attività. Le suore della carità, aperte alla comunità, da decenni, collaborano con la cittadinanza, le associazioni e tanti volenterosi all’accoglienza di persone e famiglie con disagio sociale, organizzando incontri a tema e di sostegno. Si realizzano progetti anche per le persone avanti con l’età che vengono coinvolte, durante l’anno, in attività creative e di svago come la ginnastica dolce, il ballo e il ricamo, rivisitando gli antichi mestieri. Invece agli adolescenti viene offerto un percorso di catechesi che si esplica attraverso il gruppo “TVB”, guidato dal prof. Michele Illiceto insieme ad alcuni insegnanti dell’Istituto.  Il fine è quello di far crescere i ragazzi nella consapevolezza che attraverso la “conoscenza” è possibile costruire un’esistenza piena e responsabile che rende libero l’individuo. Un altro interessante gruppo è quello degli “Amici di Giovanna Antida”, presente nell’Istituto, che quest’anno si rinnova con new entry per fare un nuovo cammino, ricco di tante iniziative e viaggi formativi, secondo i dettami della Casa Provinciale di “Santa Giovanna Antida” di Napoli. Tante altre iniziative vengono promosse per sostenere anche le coppie separate attraverso guide esperte. Chiunque fosse interessato a conoscere la scuola e le diverse attività e progetti può rivolgersi direttamente all’Istituto “San Francesco da Paola” delle Suore della carità, in Via Elvio Giustino, tel. 0884.581025.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Auguri ai tutti gli studenti per il nuovo anno scolastico. Imparando, giocando, divertendosi possano diventare dei responsabili adulti per il bene della comunità

    W la scuola 16/09/2018 13:23 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com