Venerdì 26 Aprile 2024

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, il Castello di Manfredonia e il Parco Archeologico di Siponto ospitano una serie di iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio 2018 (GEP).

0 0

Sabato 22 e domenica 23 settembre 2018, il Castello svevo angioino di Manfredonia e il Parco Archeologico Santa Maria Maggiore di Siponto saranno una delle location del Mibac ad ospitare una serie di iniziative legate alle Giornate Europee del Patrimonio 2018 (GEP).

ll tema dell’edizione 2018 sarà “L’Arte di condividere” (The Art of Sharing), il quale riprenderà e svilupperà quello promosso da ICOM per la Giornata internazionale dei musei 2018 e adottato dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della Festa dei Musei, nell’ottica di costruire legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i territori, le comunità, le associazioni e le genti che essi rappresentano. Quest’anno, il Museo Nazionale di Manfredonia ed il Parco Archeologico di Siponto, facente parte del MiBAC – Polo Museale della Puglia, focalizzano l’interesse sull’importanza dell’insegnamento e dell’associazionismo come opere essenziali nell’arte della condivisione, dedicando queste giornate alla memoria del segretario dell’Associazione di volontariato “Alternativa Arte” e del docente di storia dell’arte, Arturo Claudio Girardi.

Dalle ore 9:00, appuntamento presso la sala “Torre Annunziata” del Castello dove il Direttore del Museo, Alfredo de Biase, aprirà la giornata e seguiranno i saluti dei rappresentanti delle istituzioni partecipanti.

Dalle ore 10.00 alle ore 11.00, saranno presentati i lavori realizzati nel Castello di Manfredonia durante l’anno 2017/2018 con la collaborazione del Servizio Civile Nazionale. Interverranno il direttore del Museo, Alfredo de Biase, Responsabile S.C.N., Lorenzo Attanasio, le volontarie Michela Serafino e Loredana Mondelli.

Dalle ore 11:00 alle ore 11:30, Nino Passiante, Presidente di Italia Nostra – Sez. Foggia, presenterà il lavoro svolto durante quest’anno dall’Associazione.

Dalle ore 11.30 alle 13.:00, sarà ricordata la figura di Arturo Claudio Girardi, Docente di storia dell’arte e segretario dell’Associazione “Alternativa Arte”, sul tema dell’associazionismo come opera essenziale dell’arte tramite le testimonianze della Prof.ssa Piera Fattibene, Dirigente Liceo Scientifico “G.Marconi” – Foggia; della Prof.ssa Roberta Cassano, Dirigente I.I.S.S. “Giannone-Masi” – Foggia; di Aldo Bruno, Presidente Centro Servizi Volontariato della Provincia di Foggia e del resto dei colleghi e membri appartenente ad “Alternativa Arte”.

APERTURE STRAORDINARIE       con i seguenti  orari

Castello svevo angioino di Manfredonia               Parco Archeologico di Siponto

22 settembre dalle ore 9:00 alle ore 23:00            22 settembre dalle ore 08:30 alle ore 24:30

(ultimo ingresso alle 22.00)                                       (ultimo ingresso alle 23:30)

23 settembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00          23 settembre dalle ore 8:30 alle ore 21:30

(ultimo ingresso alle 19:00)                                       (ultimo ingresso alle 21:00)

Articolo presente in:
Comunicati · Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com