Venerdì 19 Aprile 2024

Salute è relazione: Gratuità e Dono alle Radici del Prendersi cura

2 3

Cerimonia Inaugurale dell’Evento Formativo di Pastorale Socio Sanitaria 2019 quale Percorso Relazionale, Generativo, Etico-Sostenibile di Alta Formazione all’Impegno Sociale, Educativo, Etico e Sanitario, che avrà luogo Lunedì 01 Aprile 2019, alle ore 18.00, presso

 l’Auditorium “Valentino Vailati” di Manfredonia (FG), in Via Arcivescovado.

Il nuovo Percorso Formativo 2019, promosso dall’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale di Pastorale della Salute della CEI e la collaborazione dell’IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” (in qualità di provider ECM), ha come tema di riflessione: “Salute é Relazione: Gratuità e Dono alle Radici del Prendersi Cura”.

La Giornata di Inaugurazione a cui prenderanno parte S.E. Mons. Padre Franco Moscone,Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e Presidente IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza ed il Dott. Domenico Francesco Crupi, Vice Presidente e Direttore IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza”; prevederà una Presentazione del Dott. Paolo Balzamo, Responsabile Scientifico ed Organizzativo e del Prof. Michele Illiceto, Docente Filosofia Facoltà Teologica Pugliese di Bari.

La Lectio Magistralis dal titolo “L’Ascolto nella Relazione di Cura” sarà curata da Padre Carmine Arice, Superiore Generale Piccola Casa della Divina Provvidenza del Beato Giuseppe Cottolengo e Componente della Pontificia Commissione per le Attività del Settore Sanitario delle Persone Giuridiche Pubbliche della Chiesa.

Il Programma Formativo, di n° 13 incontri, inizierà il 3 maggio 2019 per concludersi il 14 giugno 2019, si svolgerà il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle ore 19.30.

Il percorso prevede n° 50 ore di Alta Formazione ed è rivolto alle Comunità, agli operatori pastorali ed a tutte le figure professionali impegnate ed operanti nei Servizi Sanitari, Sociali, Educativi e Socio Assistenziali Territoriali che potranno conseguire n° 50 Crediti Formativi di Educazione Continua in Medicina nell’anno 2019.

È in corso la richiesta per ricevere, altresì, l’accreditamento all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia, all’Ordine dei Giornalisti, all’Ordine degli Avvocati, ad Enti accreditati dal MIUR per la formazione dei docenti; per parte degli incontri formativi programmati.

Paolo Balzamo

Responsabile Scientifico ed Organizzativo

Ph.D. in Dinamiche Formative ed Educazione alla Politica presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Specializzato nei Processi Organizzativo-Gestionali Formativi, Sanitari, Sociali e Socio Assistenziali Territoriali

 Segreteria organizzativa:

Corso Roma civ. 194 – Manfredonia (FG)

cell.: 347.0762676 – tel. e fax: 0884.661583

email: formazionesociosanitaria@gmail.com

facebook: pastoralesociosanitaria

 

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com