Venerdì 29 Marzo 2024

Concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo”: terzo posto per studentessa manfredoniana

14 1

Il IX concorso letterario nazionale “Raccontar…Scrivendo”, promosso dall’associazione “La Casetta degli Artisti –Recanati”,  per studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado si è concluso il giorno 4 maggio 2019, al teatro Persiani di Recanati, con la premiazione  anche di una allieva, Marra Fiorella, della Scuola media “Perotto-Orsini”, classe  terza, sez.  E musicale, classificata al terzo posto con un testo narrativo inedito.

L’iniziativa del concorso ha aperto un dialogo tra Giacomo Leopardi ed i ragazzi di oggi,  per dimostrare che la cultura ha ancora  un grande valore nella vita degli adolescenti,  le liriche e le parole del poeta sono vicine al loro vissuto. Un Leopardi adolescente, dall’animo sensibile ma irrequieto, incompreso dalla famiglia , preso in giro dai coetanei che lo canzonavano per la gobba, ma è riuscito a reagire, trovando rifugio e conforto  in quella “Natura” definita prima Matrigna ma poi Benigna e Amica che gli ha permesso di superare il suo pessimismo e comporre versi  amati anche dai ragazzi. Leopardi è visto come un  compagno dei loro dubbi, interprete di quelle segrete paure, amico delle loro aspirazioni, alleato delle loro ribellioni.

Grande soddisfazione ed emozione per l’alunna Fiorella, Il Dirigente Scolastico prof.ssa Sinigaglia Maria Angela, la prof.ssa Piemontese Maria e la famiglia, ritirare un premio dedicato a Giacomo Leopardi nella sua città natale.

Complimenti  Fiorella!

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Grazie prof. Piemontese per la fiducia, oserei dire fede, riposta nei ragazzi…ah dimenticavo la pazienza…
    Una “vera” docente…
    L. De Vita

    Gina 06/05/2019 19:10 Rispondi
  • Brava Fiorella, fortunatamente abbiamo ancora insegnanti che ci mettono il cuore ed il massimo impegno con i propri ragazzi tanto da farli volare alto.
    Complimenti alla Prof.ssa Piemontese Maria ed all’istituto Perotto

    francesco Schiavone 06/05/2019 10:33 Rispondi
  • Complimenti a Fiorella , continua così . Prof. Maria Piemontese sei unica . Franco

    Franco Piemontese 04/05/2019 18:23 Rispondi
  • Complimenti vivissimi alla Prof.ssa Maria Piemontese. Un mito a Manfredonia, meriterebbe un encomio per il suo impegno con i ragazzi .

    Matteo Ciuffreda 04/05/2019 18:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com