Sabato 20 Aprile 2024

“Yoga: salute e invecchiamento attivo” al Centro Sociale Anziani Rita Levi Montalcini di Manfredonia

1 0

Gli incontri con i medici specialisti dell’Ospedale San Camillo di Manfredonia promossi dal Centro Sociale Anziani sulla  PREVENZIONE  e  STILI di VITA,  conclusisi con la lezione gratuita di Sabato 18 Maggio  con la presentazione e conoscenza della disciplina dello YOGA , a cura del docente  Paolo Ciro D’APOLITO,  per la Promozione e la valorizzazione dell’Invecchiamento  Attivo,  hanno registrato una numerosa  e interessata partecipazione di iscritti.

Il Seminario Teorico-Pratico  sulla  Meditazione e Respirazione Yogica, in particolare,  ha  destato vivo interesse e raccolto molti consensi non solo per la novità  che ha rappresentato per tanti che pur avendone sentito parlare non avevano la minima idea di cosa potesse essere, ma per aver dato a tutti i partecipanti la possibilità di conoscerlo meglio e comprenderlo  più a fondo, grazie alla guida esperta del docente che ha saputo tenere, per chiarezza di linguaggio ed abilità,  alta l’attenzione e il coinvolgimento della platea.

Aiutato anche  dalle immagini proiettate, D’Apolito ha presentato lo YOGA  come una disciplina talmente ampia  da non poter essere ridotta ad un solo aspetto.

Esso é, intanto, una pratica antica ma di grande attualità, una disciplina che   include e va oltre la sua conoscenza classica come meditazione o una tradizione indiana, o una forma di sport, o un modo per ridurre lo stress.

Lo YOGA  per i partecipanti é stato tutto questo e molto altro ancora.

Esso é davvero salutare e specie nella terza età, ha sottolineato il docente,  serve a prevenire e curare i diversi problemi legati all’età avanzata. Dopo una parte teorica di Jnana Yoga, il docente D’Apolito ha coinvolto i partecipanti insegnando dei movimenti corporei che aiutano sia la postura che l’energizzazione dei muscoli del corpo  e delle ossa. Poi la lezione è continuata con tecniche di respirazione yogica, Pranayama., che in particolar modo aiuta il recupero della lucidità mentale e della buona memoria. Ulteriore potenziamento dell’intuito, della velocità di elaborazione dei concetti e il recupero della energia mentale è stato dato dalla pratica di alcuni Mudra, utilizzo delle mani e dita. La conclusione si è tenuta con delle tecniche di rilassamento e Meditazione, Dhyana, e con l’ascolto di un Mantra finale.

Infatti, tutta la lezione ha evidenziato mediante esempi pratici l’importanza  del legame  Corpo-Mente.

Per concludere, ci  è parso che la vera essenza della pratica YOGA sia quella di ritrovare noi stessi.

 

L’addetto alle comunicazioni del Centro Sociale

      Michele Spinelli

 

Il Docente Yoga

Paolo Ciro D’Apolito

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com