Giovedì 25 Aprile 2024

Gli operatori del progetto di accoglienza SPRAR/SIPROIMI “Capitanata Solidale” incontrano il commissario prefettizio del Comune di Manfredonia

1 2

Gli operatori del progetto SPRAR/SIPROIMI “Capitanata Solidale” del Comune di Manfredonia, gestito dalla Società Cooperativa Sociale IRIS e strutturato sul modello dell’accoglienza integrata, hanno incontrato il commissario prefettizio del Comune di Manfredonia, dottor Vittorio Piscitelli e il vice prefetto, dottoressa Francesca Crea.

L’incontro, avvenuto a Casa dei Diritti, struttura in cui si collocano le attività realizzate dall’amministrazione comunale nel settore dell’immigrazione, è stato un utile momento di confronto per illustrare il lavoro dell’equipe, che si svolge attraverso la rete presente sul territorio, con l’attenzione delle istituzioni e la grande collaborazione dei cittadini.

I percorsi di integrazione sociale ed economica intrapresi e portati a termine  dai beneficiari accolti dal 2004 ad oggi, hanno diminuito il rischio di devianza o comportamento antisociale e costruito invece contatti profondi e duraturi con la comunità.

La popolazione sipontina è sempre stata attiva, sensibile e vigile di fronte all’immigrazione che non è mai è stata considerata un problema, bensì una ricchezza, dimostrando di avere consapevolezza delle attività svolte in questo settore, né è mai  stata paventata la minaccia ad illusori privilegi da parte della comunità locale.

Le aziende che hanno attuato tirocini formativi e stage, hanno costruito rapporti solidi con i beneficiari e ciò ha permesso di superare pregiudizi e preconcetti.

A Manfredonia, attraverso SPRAR, gli immigrati sono già risorsa nel momento in cui vengono accolti ed è la società stessa che interagisce positivamente diventando comunità e instaurando sarà un rapporto reciproco fondato su una convivenza durevole.

 

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com