Domenica 28 Aprile 2024

Come lavorare con gli animali senza diploma

0 0

Sei un amante degli animali e ti piacerebbe lavorare nel settore del pet ma temi di non avere grandi chance perché sei privo di una laurea e anche di un diploma? Fortunatamente, sono diverse le professioni che ti permettono di lavorare a contatto con gli animali anche se non hai un titolo di studio, quindi non ti devi scoraggiare. Anzi, puoi addirittura permetterti di scegliere tra molteplici lavori: vediamo quali sono quelli per cui non sono richiesti la laurea o il diploma.

  • # Educatore cinofilo

L’educatore cinofilo è una figura professionale sempre più richiesta negli ultimi anni e dunque le prospettive lavorative sono decisamente interessanti. Il suo ruolo è quello di educare il cane, insegnando a Fido le regole per una buona condotta ed una serena convivenza con la famiglia nel quale viene inserito. Se ti stai chiedendo come diventare educatore cinofilo, sappi che non hai bisogno né del diploma né della laurea: per svolgere questa professione è infatti sufficiente iscriversi ad un corso specifico di formazione. Oggi ce ne sono di molto validi anche online, che grazie al metodo della FAD consentono di ottenere un attestato senza dover seguire le lezioni in aula. La professione di educatore cinofilo è molto interessante anche dal punto di vista remunerativo: puoi infatti guadagnare bene, facendo un lavoro in cui sei a contatto con gli amici a 4 zampe e in modo particolare con i cani.

  • # Assistente Veterinario

Se per diventare veterinario è necessario essere in possesso di una laurea in medicina veterinaria, per svolgere la professione di assistente presso un professionista del settore non è invece richiesto alcun titolo di studio specifico. Spesso si riesce a trovare lavoro con facilità, ma anche in questo caso è consigliabile seguire un corso formativo specifico, perché sono molti i candidati per tale posizione lavorativa. Coloro che inseriscono nel proprio curriculum un attestato hanno dunque maggiori probabilità di essere selezionati. Anche quello dell’assistente veterinario è un mestiere molto stimolante, che permette di guadagnare bene ed essere sempre a contatto con gli amici a 4 zampe.

  • # Toelettatore

Un’altra professione che consente di operare a contatto con gli animali è quella del toelettatore, per la quale non è prevista una laurea e nemmeno un diploma specifico. Certo è che si tratta di un lavoro piuttosto complesso, perché bisogna conoscere le tecniche di toelettatura e le principali razze canine per svolgerlo al meglio. Per questo è sempre consigliabile seguire un corso di formazione, in modo da apprendere tutti i segreti di questo mestiere e poterlo svolgere del migliore dei modi, senza rischi per sé e per gli amici a 4 zampe che in fatto di igiene hanno esigenze ben precise.

  • # Responsabile vendite in un pet shop

Infine, se desideri lavorare in un settore che abbia a che fare con gli animali potrebbe interessarti anche il ruolo di responsabile delle vendite all’interno di un pet shop. Anche in questo caso non è richiesto un diploma, ma sicuramente ti sarà più semplice trovare lavoro se dimostri delle competenze in materia, apprese durante un corso formativo specifico.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com