Venerdì 26 Aprile 2024

Code Week Europe 2019: la scuola primaria dell’I.C. ‘Croce Mozzillo’ partecipa all’evento più importante d’Europa nell’ambito dell’educazione digitale

6 0

La Scuola Primaria dell’I.C. ‘Croce Mozzillo’ ha partecipato quest’anno, con 13 laboratori, in maniera massiccia a Code Week 2019, appuntamento di grande spessore educativo che ha coinvolto contemporaneamente migliaia di studenti in tutta Europa.

Più di 200 alunni di scuola primaria, dal 13 al 19 ottobre, sono stati i protagonisti di attività didattiche legate al pensiero computazionale mettendo alla prova la loro creatività digitale e le loro abilità di programmazione.

Le aule e i vari spazi della scuola sono stati trasformati dai docenti, sempre disponibili ad accogliere nuove sfide, in laboratori di multiattività, tutte con lo scopo di avvicinare sempre più i bambini al pensiero computazionale e al problem solving, al coding e alla robotica, nuove frontiere della didattica innovativa ed inclusiva.

Il percorso ideato dalle docenti del Team Digitale, Carmone e Gasbarro, ha avuto come filo conduttore la legalità, tema molto caro a questo Istituto.  Il progetto è stato ispirato dal ‘Manifesto della comunicazione non ostile’, con i suoi 10 princìpi di stile utili a migliorare il comportamento di chi sta in Rete, per far sì che il web sia un luogo accogliente e sicuro per tutti. Per perseguire questo obiettivo di senso civico e di educazione al rispetto, i bambini delle classi partecipanti hanno letto le filastrocche dei libri ‘Parole piumate, parole gentili’ e ‘L’isola delle regole’. Hanno così utilizzato i robot in dotazione alla scuola per partecipare alla costruzione di un percorso verso la legalità, costruendo frasi gentili, frasi non ostili, frasi del vero vivere insieme sia in rete che nella realtà.

Il fermento che si è vissuto in questi giorni all’interno della comunità scolastica, sia per i preparativi che durante lo svolgimento delle attività, dà conferma che la scuola ‘Croce’ è in grado di rispondere pienamente a tematiche attualissime attraverso la formazione innovativa dei bambini. Sicuramente, terminata l’Europe Codeweek, i bambini continueranno con nuove attività seguendo il motto che ‘Il Coding è per tutti’, come la scuola.

La professionalità ed il prezioso contributo dei docenti, così come l’entusiasmo dei bambini, sono stati motivo di grande soddisfazione per la Dirigente, prof.ssa Miriam Totaro, sempre attenta all’innovazione didattica e ad ogni esigenza educativa dei piccoli.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com