Sabato 27 Aprile 2024

Annullamento o rinvio o modifiche di alcuni eventi previsti in Diocesi

1 2

A seguito delle disposizioni del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 e in linea con quanto comunicato dalla Conferenza Episcopale Italiana e Pugliese in data 5 marzo 2020, gli appuntamenti calendarizzati dei prossimi giorni, vengono annullati o rinviati o modificati.

In particolare sono annullati o rinviati o modificati:

  1. Ritiro Spirituale del Clero – 20 marzo 2020 – annullato;
  2. Giornata Diocesana di Pastorale Sociale – 22 marzo 2020 – annullata;
  3. Quaresimali in Cattedrale – 5/23/30 marzo 2020 – annullati;
  4. La Giornata Diocesana dei Giovani – 29 marzo 2020 – annullata;
  5. Le previste celebrazioni del sacramento della Cresima dalla data odierna fino alla data del 3 aprile 2020 compreso sono rinviate. Attendere ulteriori indicazioni per le altre date già previste.
  6. Tutte le attività degli Uffici Pastorali Diocesani fino al 3 aprile compreso – annullate;
  7. Le attività caritative continueranno con le seguenti precisazioni:

Le comunità parrocchiali, in particolare, sono invitate a non interrompere le attività dei servizi caritativi, coordinandosi con la Caritas diocesana, che è a completa disposizione per fornire tutte le necessarie indicazioni del caso.

Le attività dei Centri di Ascolto parrocchiali potranno continuare laddove il servizio si riesca a svolgere in locali caratterizzati da ampi spazi, ben areati ed igienizzati, evitando in ogni caso assembramenti di persone. Per questo si raccomanda di fissare appuntamenti con le persone assistite e di non incentivare l’apertura indiscriminata, onde evitare assembramenti. Gli stessi criteri dovranno essere usati per l’apertura degli Empori della Solidarietà e per i centri didistribuzione degli alimenti.

In particolare, si invitano le Caritas parrocchiali e tutti i gruppi di volontariato presenti nelle parrocchie a promuovere iniziative di vicinanza agli anziani soli che vivono nel loro territorio perlomeno attraverso contatti telefonici.

Si consiglia invece la sospensione dell’attività dei centri di distribuzione del vestiario, soprattutto per quello che riguarda la raccolta di abiti usati.

Le parrocchie che svolgono attività di accoglienza, con ospitalità di senza dimora e di richiedenti asilo, possono continuare senza problemi tale iniziativa cercando di favorire la permanenza degli ospiti nella struttura anche durante le ore diurne.

Dove sussistano servizi docce e cambio biancheria si richiede massima attenzione per operatori e volontari; anche qui si raccomanda di svolgere il servizio in ampi spazi, ben areati e igienizzati, evitando assembramenti di persone.

Le parrocchie e gli altri soggetti ecclesiali che hanno attivato una mensa sociale sono invitati a non interrompere il servizio e ad attenersi alle indicazioni che la Caritas diocesana predisporrà; in particolare, in ogni caso, si invita a favorire la distribuzione di alimenti da asporto da non consumarsi nei locali parrocchiali.

  1. Le Ordinazioni Diaconali: con la sola presenza degli ordinandi, dei parroci degli ordinandi, di alcuni sacerdoti e degli stretti familiari – 24 marzo 2020 – ore 18.00.
    Sarà trasmessa in diretta da PadrePioTV
  2. La Messa Crismale: con la sola partecipazione dei Sacerdoti, Diaconi, Religiosi e Seminaristi – 08 aprile 2020 – ore 18.00.
    Sarà trasmessa in diretta da PadrePioTV
  3. La benedizione delle famiglie nel tempo pasquale – rinviate;
  4. Gli Uffici di Curia resteranno chiusi al pubblico sino al 3 aprile compreso.Per le eventuali pratiche da sbrigare contattare lo 0884.581844

In spirito di comunione, la comunità diocesana di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, per il bene di tutti i cittadini ed in particolare delle categorie più deboli, affida alla protezione dell’Arcangelo Michele il cammino di questo difficile momento.

L’Arcivescovo si recherà in pellegrinaggio penitenziale presso il Santuario di San Michele Arcangelo in Monte Sant’Angelo ove, a porte chiuse, alla presenza di alcuni Sacerdoti e Religiosi, rispettando le norme del caso, celebrerà la Santa Messa per impetrare la benevolenza divina – 25 marzo 2020 – ore 18.00.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della BASILICA SANTUARIO San Michele Arcangelo.

Manfredonia, 6 marzo 2020

+ Franco MOSCONE arcivescovo

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com