Giovedì 28 Marzo 2024

Linee guida per la manutenzione stagionale delle spiagge. Piemontese e Stea: “Finalmente procedure semplificate e uniformi per gli operatori balneari”

0 0

Una dichiarazione degli assessori al Demanio, Raffaele Piemontese, e all’Ambiente Gianni Stea in merito all’approvazione oggi in Giunta della delibera “Linee Guida per la manutenzione stagionale delle spiagge – versione Marzo 2020”.

“Oggi, con l’approvazione in Giunta della delibera, abbiamo aggiornato le “Linee Guida per la manutenzione stagionale delle spiagge – versione Marzo 2020” così come sono state rielaborate e condivise dal Tavolo Tecnico. Fondamentalmente sono stati due gli obiettivi di questo aggiornamento. Rendere il testo coerente con il quadro normativo nazionale vigente e, accogliendo le sollecitazioni espresse dagli operatori del settore, semplificare e accelerare ulteriormente le procedure e l’iter burocratico.

Con questa delibera abbiamo cercato anche di codificare una procedura molto semplificata in modo tale che sia i comuni che le province potessero contare su norme e regole certe e uniformi.

La delibera stabilisce che, solo per la stagione balneare 2020 e a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, agli interventi di preparazione e sistemazione delle spiagge funzionali alla riapertura degli stabilimenti balneari debba applicarsi, relativamente alle comunicazioni e relativa tempistica, l’Ordinanza Presidenziale n. 207/2020, anziché l’articolo 15 delle Linee Guida.

Abbiamo accolto anche la sollecitazione degli imprenditori riducendo da 10 giorni a 48 ore, in linea con quello previsto per le biomasse spiaggiate, la comunicazione per l’avvio del  ripristino degli arenili a seguito di mareggiate”.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com