Venerdì 19 Aprile 2024

Museo in Musica

5 12
È  iniziato il countdown per la terza edizione di “Museo in Musica” che ha tutte le carte in regola per diventare un evento ricorrente molto importante per il nostro territorio. La scorsa settimana infatti, sono iniziati i preparativi attraverso un sopralluogo tecnico presso il Museo storico Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia, effettuato dal Comandante Domenico Savino del Centro di Mobilitazione Meridionale della Croce Rossa Italiana della Sanità Militare, il Presidente del Museo ed i vertici del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia, nell’occasione si sono concordate le modalità per fare la terza edizione dell’evento “Museo in Musica” che quest’anno si terrà l’11 settembre in occasione dei 19 anni dall’attacco alle Torri Gemelle. In attesa che venga pubblicato il programma definitivo viene di seguito riportata una prima bozza dell’evento:
Giorno Venerdì 11 Settembre 2020 sui piazzali antistanti la Cittadella della Sicurezza e della Formazione di Euroambiente sede del Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana di Manfredonia (FG), saranno esposti i seguenti uomini, mezzi, attrezzature e materiali:
  • n. 1 Autocarro APS contenente PMA completo per dimostrazione statica
  • n. 1 Promiscuo per trasporto persone e materiale storico + n. 1 tenda per l’allestimento materiale storico;
  • n. 2 ambulanze VM 90
  • n. 2 Amarok trasporto personale ed esposizione
  • n. 15 militari del CMV (autisti – logisti).
La programmazione della cerimonia in linea di massima sarà la seguente:
  • Nelle prime ore della mattina schieramento all’esterno del museo del materiale sopra indicato (PMA- 2 Ambulanze – n. 1 tenda materiale storico – 2 amarok – 1 Promiscuo)
  • Pomeriggio arrivo visitatori;
  • ore 18.00 – circa – incontro ospiti e relatori presso la sala conferenza (Max 40 invitati) con saluto del Sig. Ispettore Generale Gabriele Lupini, un relatore sulla storia della nascita della Croce Rossa Italiana, rappresentanti del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Foggia, l’On. Antonio Tasso membro della Camera dei Deputati Italiana oltre ad altri importanti relatori;
  • ore 19.30 visita guidata del museo da parte del dott. Michele Guerra;
  • ore 20.30 – concerto “Museo in Musica con l’ensemble musicale I Solisti Appuli” ai quali si aggregherà il Maestro violinista S.Ten. Marco Misciagna della Banda musicale della CRI;
  • ore 22.00 ripiegamento materiali.

Si precisa, che i materiali della Croce Rossa Italiana del Corpo di Sanità Militare saranno anche impiegati nell’eventuale esercitazione che si svolgerà sempre su Manfredonia dal Responsabile dello stesso NAAPRO nella giornata del 12 settembre  2020).

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com