Sabato 27 Aprile 2024

Tasso: le istanze del territorio sul tavolo del ministro Costa

31 1

L’occasione è stata l’incontro, avvenuto il 24/8 scorso, presso il Reparto Carabinieri Biodiversità, in Foresta Umbra. L’On. Antonio Tasso ha fatto leva sulla “franca confidenzialità” – che deriva dai rapporti “leali, sinceri ed umani” che lo legano al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – per anticipargli i temi contenuti in un dossier informativo, inoltrato al suo ministero tramite pec.

Si parte dal “Monitoraggio degli scarichi nei corsi d’acqua afferenti al golfo di Manfredonia” per arrivare alla “Risoluzione della questione degli “idonei” del concorso a Vice Ispettori del Corpo Forestale (assorbito dall’Arma dei Carabinieri) – vicenda per la quale il deputato sipontino si è occupato intensamente, presentando interrogazioni in aula
ed emendamenti a vari decreti.

Gli altri temi trattati nel dossier riguardano: La “Verifica dello stato della bonifica in zona ex-Enichem”, il “Sostegno per il ripristino del patrimonio ambientale “Oasi Lago Salso”, la “Facilitazione delle pratiche per l’approvvigionamento idrico delle aziende zootecniche, sollecitate dagli allevatori locali”, il “Finanziamento dei progetti “eco-sostenibili (la cui presentazione è stata
fortemente incoraggiata dal ministro).

Nel corso della giornata l’On.Tasso ha anche avanzato richiesta di intervento al Presidente della Provincia, Nicola Gatta, per risolvere la questione aule e laboratori della sede di Manfredonia dell’Istituto Alberghiero “M.Lecce”.

Sul progetto “Il Giardino degli Angeli Bianchi” si è incentrata l’attenzione del Vice Presidente del Gruppo Misto e del Presidente del Parco del Gargano, prof. Pasquale Pazienza, che ha ribadito l’interesse per la realizzazione di un vasto monumento arboreo dedicato agli operatori sanitari vittima del Covid-19, previsto nella zona di Cagnano Varano.

Infine, una vasta convergenza di interessi e valutazioni portuali in relazione all’incremento dell’utenza marittima ha accomunato il capogruppo del MAIE (Tasso è anche capogruppo del “misto” in Commissione Trasporti) ed il Vice Presidente dell’Assonautica, nonché gestore del porto turistico “Marina di Rodi Garganico”, dott. Marino Masiero. Interessanti sviluppi potrebbero arrivare dalla disponibilità e lungimiranza del dott. Masiero e le interlocuzioni estere del parlamentare di Manfredonia.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com