Venerdì 19 Aprile 2024

Il DL “sblocca cantieri”: Manfredonia c’è

2 1

Il lungo e difficile periodo che stiamo vivendo è caratterizzato dalla crisi socio-economica e politica i cui effetti erano presenti già un quindicennio fa ed aucuiti con la pandemia. Occorre fare tesoro e sfruttare al meglio le potenzialità dettate dalla legge per affrontare le difficoltà strutturali del paese. Il nostro territorio, attraverso un’adeguata “agenda politica”, potrebbe beneficiare di importanti finanziamenti per effettuare quegli atavici interventi di restyling e di riqualificazione. Pensiamo alle Scuole in sofferenza per l’inadeguatezza della Rete Internet da potenziare per garantire efficacemente la Didattica a distanza. In prossimità delle Scuole i lavori di implementazione della fibra hanno rovinato le strade cittadine lasciando i cantieri ancora aperti. Ciò mette a rischio la viabilità e la sicurezza di auto e pedoni. Attraverso gli interventi nell’edilizia pubblica si potrebbero finalmente ristrutturare quegli edifici come il Palazzo della Sorgente in cui cade l’intonaco dal soffitto negli uffici pubblici quando c’è mal tempo.

Anche lo storico Palazzo dei Celestini ebbe simile sorte quando tempo addietro si formarono pozzanghere d’acqua nell’Auditorium Serricchio a causa di copiose piogge. Potremmo continuare con la lista dei lavori urgenti da fare. Rivolgiamo le preoccupazioni e le questioni suddette al Comune di Manfredonia che è in sofferenza a causa del dissesto finanziario e dello svuotamento del personale per i pensionamenti con “quota 100”. Però gli interventi necessari non possono più aspettare. Se non ora quando!

La Legge di Bilancio di recente approvazione mette a disposizione di Comuni, Province e Regioni ben 2,5 miliardi di euro così ripartiti: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023; 200 milioni di euro annui per ciascuno degli anni dal 2024 al 2034. Il focus è sui settori di spesa dell’edilizia pubblica inclusa: la manutenzione, la sicurezza e l’efficientamento energetico; la manutenzione della rete viaria; le azioni di contrasto al dissesto idrogeologico e per la prevenzione del rischio sismico; la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Tra gli interventi è prevista anche l’edilizia scolastica così le scuole di Manfredonia potrebbero essere riqualificate e messe in sicurezza aule e palestre ormai fatiscenti. L’ufficio Tecnico del Comune, a tal proposito, ha evidenziato ai nostri microfoni che “Siamo costantemente in contatto con il MIUR per gli interventi di manutenzione, anti sisimici e di riscaldamento nelle scuole di Manfredonia.

Sono già stati eseguiti tali interventi nelle scuole Rione Occidentale, Vanvitelli ed altre sono in lista per le autorizzazioni ministeriali e l’erogazione dei finanziamenti. In poco più di un anno con i Commissari straordinari si è realizzato un proficuo lavoro, avviando la manutenzione degli edifici scolastici, le strade, il verde pubblico, e tanto ovviamente occorre ancora fare. (Dal sito istituzionale si evincono i progetti in corso). I finanziamenti previsti con la Legge di Bilancio 2020 sono importanti e non saranno persi perchè i progetti sono in fase di implementazione e in attesa dei tempi tecnici ministeriali. In parte per la loro realizzazione ci si è avvalsi di professionisti esterni esperti nel settore, considerando l’esiguo personale comunale”. La Legge di bilancio 2020 prevede anche l’estensione al 31 dicembre 2021 del termine per effettuare gli adempimenti per l’appaltabilità e la cantierabilità delle opere previste dal decreto Sblocca Italia e per “sbloccare i cantieri”.

Ci auguriamo che tutte queste misure e finanziamenti possano dare una boccata d’ossigeno al territorio, rilanciando il settore del “mattone” messo in cantina da troppo tempo. Il mondo imprenditoriale, collaborando con le Istituzioni per la riqualificazione del territorio, potrebbe occupare più forza lavoro, beneficiando degli sgravi contributivi e del superbonus 110% per la costruzione delle opere pubbliche.

Grazia Amoruso

Articolo presente in:
News

Commenti

  • “In prossimità delle Scuole i lavori di implementazione della fibra hanno rovinato le strade cittadine lasciando i cantieri ancora aperti. Ciò mette a rischio la viabilità e la sicurezza di auto e pedoni.”

    Invece a mio parere i lavori per la fibra sono serviti pure per rimarginare alcune buche su queste strade di mxxxa che da anni non vengono riparate.

    teofilo 07/02/2021 0:39 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com