Venerdì 26 Aprile 2024

“La città che speriamo”: forum di discussione aperti ai cittadini

0 0

Uno spazio per tutti i cittadini in cui avere la parola, per rendere nuovamente concreta la prima azione necessaria al fare vera Politica: partecipare, parlarsi, incontrarsi.
È questo quello che l’Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale, attraverso la Consulta Cittadina, con pieno appoggio dei parroci e dello stesso Arcivescovo Moscone vuole proporre.
Tre eventi online di discussione, aperti a tutti i cittadini, suddivisi in aree territoriali.
Ogni cittadino potrà iscriversi, avere parola, dire la propria. Su cosa?

Sulla propria idea di città che spera sottolineando quali siano i problemi seri (non solo quelli spiccioli come un marciapiede rotto) che attanagliano la città. Ci interessa ascoltare l’idea di tutti per concentrare e focalizzare temi e azioni su cui lavorare.

Suddivideremo la città in tre aree e ciascun cittadino potrà iscriversi secondo la propria zona di appartenenza territoriale.
SABATO 6 MARZO Area 1: San Giuseppe, Trinità, San Camillo, San Michele
SABATO 13 MARZO Area 2: Cattedrale, Stella Maris, Santa Maria del Carmine, Spirito Santo
SABATO 20 MARZO Area 3: SS. Redentore, Sacra Famiglia, San Pio, San Carlo, Santa Maria Regina in Siponto, Santa Maria del Grano in Borgo Mezzanone.

 

Gli incontri si terranno in modalità online sulla Piattaforma Zoom con i seguenti orari:
Ore 16:00 avvia videochiamata ed introduzione all’attività
Ore 16:15 divisione in cinque piccoli sottogruppi (avverrà automaticamente) per la discussione di gruppo
Ore 17:00 -17:30 Ritorno nel grande gruppo per ascolto delle sintesi dei sottogruppi.

Per iscriversi basta entrare nel link che segue e fornire nome, cognome, mail, scegliere a quale data si vuole partecipare e indicare la zona.
Il giorno indicato, nelle ore precedenti l’incontro, si riceverà il link per accedere. Si consiglia di scaricare su PC, cellulare o tablet che si utilizza l’App ZOOM per un migliore funzionamento ma è possibile accederne anche senza.

Il link per iscrizioni è il seguente: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZ0vcuqrrj4rEtS5pXNVjBeMLBeflslA17vI

Sarà dato accesso in ogni data i primi 100 iscritti. Gli altri potranno seguire

Le stanze di discussione online di ogni giorno potranno avere max 100 persone a discutere “dal vivo” mentre tutti gli altri potranno seguirlo in diretta su Facebook. I 100 saranno i primi cento di ogni zona che si registreranno.
Gli iscritti oltre il numero 100 potranno seguire la parte iniziale (delle ore 16:00- 16:15) e la parte finale (17:00 – 17:30) in diretta sulla Pagina Facebook www.facebook.com/pslpolicoromanfredonia/live o sul canale Yotube https://www.youtube.com/channel/UCXSj0VUeUFmNn6yEJENiK6A ed eventualmente scrivere i propri interventi.
Inoltre per chi fosse impossibilitato a partecipare è possibile inviare in ogni caso suggerimenti, idee alla mail psl.diocesimanfredonia@gmail.com
Per la sola Frazione Montagna l’incontro si terrà in presenza il giorno 19 Marzo 2021.
La discussione online avverrà suddividendo i partecipanti in 5 stanze con a guida un moderatore.
Nelle stanze la cittadinanza sarà invitata ad una partecipazione responsabile, avendo la parola tutti sullo stesso piano, provando a convertire la stagnante visione della delega politica al candidato senza interesse personale.
La Consulta cittadina elaborerà quanto emerso tracciando un programma su alcuni temi che vedrà coinvolti tutti successivamente in incontri di formazione/confronto con esperti di buone prassi, con esperienze che hanno trovato soluzioni in merito alle questioni.
Si invitano alla partecipazione tutti i cittadini ed in particolar modo tutti i coordinatori, partecipanti a gruppi, movimenti, associazioni politiche.

IL DIRETTORE DELL’UFFICIO
Prof. Massimiliano Arena

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Le parrocchie che sostituiscono i partiti movimenti per fare politica? molto, molto interessante visto che abbiamo un Papa comunista.

    Dino Giordano 01/03/2021 14:00 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com