Mercoledì 24 Aprile 2024

Misure straordinarie per la Capitanata, Tutolo chiama a raccolta i consiglieri regionali della Provincia di Foggia

0 0

hiesto un incontro in presenza a Bari martedì 20 luglio per confrontarsi su criticità e possibilità di sviluppo della Capitanata in vista di un Consiglio regionale monotematico sulla Provincia di Foggia.

“Una programmazione da fare insieme, magari ricorrendo a misure straordinarie”, esorta il consigliere regionale Antonio Tutolo.

 

Un incontro in presenza a Bari il prossimo 20 luglio tra tutti i consiglieri regionali della Provincia di Foggia per confrontarsi su criticità e possibilità di sviluppo della Capitanata. È quanto chiede il consigliere Antonio Tutolo, presidente della Commissione Affari generali della Regione Puglia, che ha inviato una lettera ai suoi colleghi Paolo Campo, Sergio Clemente, Giannicola De Leonardis, Paolo Dell’Erba, Giandiego Gatta, Joseph Splendido, agli assessori Rosa Barone e Raffaele Piemontese e per conoscenza alla presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone.

L’invito è ad affrontare una “sfida” per ridare dignità al territorio partendo dal costruire una visione unitaria, seppure nella pluralità delle idee. Lo scopo è trovare soluzioni a problemi atavici, tra cui l’emergenza idrica, la carenza di infrastrutture e il drammatico declino demografico dovuto, in larga parte, all’emigrazione giovanile.

“In questo momento storico così delicato per la Provincia di Foggia – ha scritto – i cittadini ci chiedono di superare le distanze politiche che possono in qualche modo separarci dall’obiettivo comune di difendere e risollevare la nostra terra. È questo il momento, a mio avviso, di avere una visione condivisa per costruire un dialogo con il Governo nazionale e presentare proposte e progetti che pongano rimedio a uno squilibrio territoriale della Puglia di cui fa le spese da troppo tempo la nostra Provincia”.

Nell’invito a “una programmazione da fare insieme”, magari ricorrendo a misure straordinarie, il consigliere Tutolo ricorda come “in questi mesi ho avuto modo di intervenire più volte in Consiglio per far valere le ragioni della nostra Provincia, evidenziando le varie criticità che la interessano. Già alcuni mesi fa avevo chiesto che venisse convocato un Consiglio monotematico proprio per approfondire i problemi che attanagliano la nostra amata terra. Ebbene, nonostante i successivi solleciti, nessuna iniziativa concreta è stata presa. Nel frattempo, ovviamente, le questioni si sono acuite nella loro gravità, non certo risolte da sole”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com