Venerdì 19 Aprile 2024

“Libri in terrazza”: Giulia Fresca presenta “MalaPuglia” di Andrea Leccese

18 0

Secondo appuntamento con la mini rassegna culturale “LIBRI IN TERRAZZA – Cultura, Legalità, Senso Civico” dell’Associazione AgiAMO Manfredonia.

L’incontro si svolgerà questa sera, sabato 28 agosto con inizio alle 19.30 circa, sempre nella incantevole cornice della Terrazza dell’Infopoint Turistico di Piazzetta Mercato a Manfredonia. In caso di pioggia o meteo avverso l’evento si terrà presso il LUC Peppino Impastato (Lungomare N. Sauro 37).

Giulia Fresca, giornalista, ingegnere e project manager originaria di Manfredonia, ci condurrà, conversandone con l’autore Andrea Leccese, nel viaggio attraverso i capitoli di MalaPuglia, Le organizzazioni mafiose in Puglia, edito da Castelvecchi.

Quante mafie ci sono in Puglia? E quali sono le loro caratteristiche? Cosa è la mafia e cosa significa avere una cultura mafiosa? Come e perché le mafie attraggono a sé nuove forze, sempre più spesso giovani anche di buona famiglia? Sono alcune delle domande che nel corso della presentazione di questa sera troveranno risposta, susciteranno riflessioni, faranno maturare opinioni.

MalaPuglia di Andrea Leccese è un amplificatore che aiuta a scovare il “rumore di fondo” e i dettagli, a svelare particolari, a decodificare lo stile della mafia e delle mafie, conducendo il lettore, sulla base di documentazione ufficiale e riscontri, a comprendere le dinamiche di estensione delle mafie di Puglia.

Andrea Leccese è nato a San Severo nel 1976. Saggista, esperto di mafie, relatore in materia di indagini patrimoniali antimafia nei corsi della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università “Aldo Moro” di Bari. Nel 2009 è tra i vincitori del premio Paolo Borsellino, mentre nel 2019 ha vinto il Premio Fortuna Città di Bari e nel 2020 il Premio Omcom Fondazione Caponnetto. Scrive di sindacati e di mafia pugliese su Il Fatto Quotidiano.

L’incontro sarà introdotto dall’On. Antonio Tasso, Capogruppo MAIE/PSI e Vicepresidente del Gruppo Misto alla Camera dei Deputati, insieme a Leonardo Palumbo, Vicepresidente di AgiAMO Manfredonia.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle vigenti normative anti-contagio.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com