Venerdì 26 Aprile 2024

Come prendere il diploma di ottico optometrista

0 0

Prendere il diploma di ottico optometrista online può essere una delle scelte capaci di cambiare la tua vita in meglio. Lavorare come ottico infatti ti consentirà di guadagnare piuttosto bene e inoltre, è un campo dove ricercano sempre professionisti. Si tratta di una professione sanitaria non medica, ciò significa che un ottico non può essere definito un medico e di conseguenza non può suggerire terapie alle persone che si rivolgono a lui.Questa è sicuramente una buona notizia per chi cerca una buona professione però vuole evitare per esempio di seguire lunghissimi percorsi scolastici e allo stesso tempo non se la sente di intraprendere la carriera medica. Un ottico infatti durante il controllo parziale della vista può indirizzare il cliente a un’eventuale visita medica se lo ritiene utile.

Cosa fa un ottico quindi?

Vende occhiali si, ma prescrive anche il giusto tipo di lenti a contatto ai clienti per esempio, misurando la vista con una visita parziale che permette di individuare eventuali difetti. Saprà orientare il cliente verso a lenti più o meno morbide, oppure verso occhiali da vista. Si occupa di maneggiare il materiale in laboratorio e di montare gli occhiali del cliente.

Come posso diventare ottico?

Entriamo adesso nel vivo della questione. Come può una persona diventare ottico? Se pensi che questa strada faccia al caso tuo, devi prendere una qualifica di operatore meccanico del settore ottico. Lo fai all’interno di un istituto professionale per ottico e ottieni così un secondo diploma grazie a un corso standard di cinque anni. Con cinque anni di corso puoi aprire un tuo negozio e lavorare in autonomia. Se invece non hai l’interesse ad aprire un negozio di ottica ma solo cerchi lavoro, allora puoi scegliere di seguire il corso per tre anni. C’è poi una terza strada ed è quella di seguire il corso di ottico con una scuola online. In questo modo puoi unire più anni in uno. Senza considerare che hai anche il grandissimo vantaggio di poter lavorare nel frattempo, in quanto non c’è da frequentare nessun corso fisico. Tutto si svolge unicamente online e perciò hai bisogno solo di un computer e internet. Così puoi accedere alla piattaforma di e-learning della scuola. Terminato il corso di studi, riceverai l’abilitazione dopo aver sostenuto un esame dal valore a livello nazionale.

Cosa studierò?

Vorresti capire cosa ti aspetta? Principalmente questo percorso formativo ti richiede una certa predisposizione verso le materie tecnico scientifiche. Ci sarà una preparazione buona anche nelle materie umanistiche  e scientifiche, con una cura particolare del campo chimico, dell’ottica, dell’ottica applicata e infine tutto ciò che riguarda le lenti oftalmiche, l’anatomia, l’igiene, il montaggio e la molatura delle lenti. L’iscrizione alla scuola di ottico optometrista online avviene online ed è disponibile per tutti coloro che vogliono intraprendere questo percorso e desiderano ottenere un secondo diploma per potersi così specializzare nel lavoro

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com