Venerdì 19 Aprile 2024

Perché lo svapo è meno tossico del fumo: i risultati della ricerca di Abich

1 0

In che misura lo svapo rappresenta una soluzione meno nociva del fumo? È una domanda che non interessa solo il mondo dei consumatori, ma anche il settore della ricerca, come dimostra un recente studio del laboratorio Abich di Verbania. Questo dà conferma che le sigarette elettroniche sono meno dannose di quelle tradizionali. Verrebbe emesso un vapore 90 volte meno tossico rispetto al fumo.

La conclusione giunge in seguito a una puntuale analisi che ha messo a raffronto quattro prodotti: due sigarette a combustione, un riscaldatore di tabacco e una sigaretta elettronica.

Un passaggio molto importante è quello che interessa i dati relativi alla presenza nel fumo e nel vapore di residui tossici e metalli pesanti. Dai numeri emerge una conferma di altre ricerche: le e-cig sarebbero meno dannose per la salute rispetto alle comuni sigarette a combustione. Ed escono vincitrici anche nel confronto con i riscaldatori di tabacco.

Cos’è che decide il minore impatto sulla salute? L’assenza di tabacco e di combustione. Sì, perché le sigarette elettroniche eliminano sia i fumi tossici dovuti alla combustione, sia le sostanze dannose strettamente legate all’aspirazione del tabacco, che invece restano presenti nei riscaldatori (nonostante l’assenza di combustione).

I dati raccolti portano a risultati chiari: il fumo generato dalle sigarette a combustione contiene elementi afferenti alla classe 1 di tossicità (secondo la classificazione ICH Q3D) e in alcuni casi vengono anche superati i livelli limite fissati dall’American Conference of Governmental Industrial Hygienists.

Sostanze che invece non si ritrovano nei vapori generati dai riscaldatori di tabacco né dai liquidi per sigaretta elettronica. È stata però rilevata la presenza di sostanze potenzialmente dannose (quali Ni, Cr e Cu), sia nelle e-cig che nel riscaldatore e nelle sigarette tradizionali. Ma sempre con una concentrazione al di sotto della soglia limite.

In ogni caso, il web presenta tanti store specializzati (come dimostra la selezione di sigaretta elettronica su Vaporoso) che permettono di trovare, con semplicità, i prodotti di cui si ha bisogno.

Articolo presente in:
Dal Mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com