Martedì 19 Marzo 2024

Il Galilei-Moro liceo classico di Manfredonia vince il concorso nazionale di cultura greca e latina

40 6

Ego Tibi Fido. La passione del ‘noi’.

Con titoli come questi il Liceo Galilei Moro sezione Classico di Manfredonia ha vinto il primo posto in una gara nazionale a squadre. La Delegazione “Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica ha bandito la prima edizione (2021) del concorso: CLASSIca, gara di cultura greca e latina, riservata alle classi del secondo anno dei licei classici. Ogni classe doveva realizzare un elaborato scritto a partire da una parola greca o latina, estratta al momento dalla Commissione giudicante. Le parole greche e latine si dovevano riferire a concetti generali e ricchi di significati, ad esempio: civitas, πόλις. L’elaborato doveva contenere riflessioni su tutti i seguenti aspetti: linguistico, storico, culturale, attualità; doveva prevedere anche un allegato creativo.
Su 100 istituti partecipanti, sull’intero territorio nazionale, il liceo Classico del Galilei Moro supera le eliminatorie e, dopo tre turni superati, va in finale con il celeberrimo liceo Manzoni di Milano. La Commissione giudicante, presieduta dai professori Giulio Guidorizzi ed Aroldo Barbieri, ha decretato la squadra vincente: la 2B del Classico di Manfredonia!

E siamo vincitori perché si è lavorato con lex (rispettando regole e ruoli), xenìa (favorendo l’inclusione), fides (fiducia gli uni nel lavoro degli altri), pathos (cuore e, perché no!, passione sofferta).

Sono appunto le parole sorteggiate.
Lex.
Xenìa.
Fides.
Pathos.

Artefici di questo grande risultato assieme a tutta la classe 2B, le insegnanti Rosa Angelillis, Mattia Zerulo e con Teresa Starace, INSIEME SI VINCE!

Ed ecco, finalmente, i VINCITORI DELLA PRIMA EDIZIONE DI CLASSIca!!!!

 

 

 

Articolo presente in:
ManfredoniaNewsTV · News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *