Sabato 27 Aprile 2024

Manfredonia in Azione: “Il Carnevale di Manfredonia, è ora di una Fondazione”

1 8
Da sempre il Carnevale Dauno prima e Carnevale di Manfredonia poi, è stato vanto e volano, anche se per pochi mesi dell’anno, per l’economia, la cultura e la creatività di un’intera cittadina. Si è passati dai comitati organizzativi, all’Istituzione del Carnevale Dauno (carozzone politico), ripassando ai comitati organizzativi fino ad approdare all’Agenzia del Turismo, un consorzio misto pubblico (molto) e privato (poco) che ha fallito comunque il suo compito. È giunta l’ ora di ripensare all’intera macchina organizzativa, di ripensare al Carnevale 365 giorni all’anno, includendo tutte quelle figure e professionalità che hanno dato lustro all’evento per anni: I maestri cartapestai, le sartorie, la creatività dei gruppi mascherati e l’impegno delle scuole che hanno abbracciato e portato alla ribalta la Sfilata delle Meraviglie.
Ormai per l’organizzazione di un evento importante come quello del Carnevale di Manfredonia, volano per l’intera economia cittadina e del territorio, i tempi sono maturi e le condizioni ci sono tutte, affinché la nuova amministrazione comunale, anche grazie alla proprietà dei Capannoni dei carri allegorici, possa pensare alla “Fondazione del Carnevale di Manfredonia” inserendo gli stessi capannoni come capitale sociale. Potrebbe essere la svolta per questo pezzo di storia della nostra città che non merita e non può essere ancora mortificata dal pressapochismo, dalla mancanza di programmazione. Noi del tavolo Turismo e Cultura di Azione Manfredonia siamo pronti a dare il nostro contributo fattivo di idee e spunti di riflessione.
Ci vorrà del tempo (almeno 6 mesi, vista anche l’emergenza pandemica) per fare questo e rimettere in moto un evento di straordinaria importanza che può incidere sull’economia, sul lavoro e sul turismo per anche solo alcuni mesi all’anno. Ci vorrà impegno, lungimiranza, management, capacità organizzativa e condivisione per portare al pari di Viareggio, Putignano, Ivrea, Acireale, Sciacca o Cento per citarne alcuni, il nostro Carnevale che al di là di tutto e di tutti è una cosa seria.
Tavolo tematico Turismo e Cultura Azione Manfredonia
Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • salve
    La rappresentazione della situazione del carnevale di Manfredonia è chiara e puntuale nei sui passaggi che finora hanno interessato solo chi aveva dei motivi abbietti a portare avanti il carnevale solo fini rivolti al consenso politico o per utilizzare i fondi messi a disposizione con il solo scopo di spenderli in qualche modo con stipendi o provvigioni lasciando a quelli che ci mettevano il cuore, la fatica ed il sangue solo le briciole rimaste rafferme ed ammuffite che cadevano sotto il tavolo.
    Sono sempre più convinto che solo chi ha ha cuore Manfredonia, la propria città, ed è legato alle tradizioni locali e popolari ha interessa a continuare a portare avanti tutte le tradizioni conosciute come fatto identitario di una città sfortunata ed oggetto di appetiti politici e criminali e per questomi viene in mente il Carissimo Franco Guerra.
    Mi viene in mente anche il MUSEO DEL MARE già pronto ed che da anni chiede di aprire per mostrare l’identità marinara ai propri cittadini ed ai turisti di passaggio e che, da ultime esternazioni di sfiducia, si sono dichiarati stanchi e stufi di aspettare e pronti a smantellare tutto il lavoro finora profuso.
    Vi Auguro vivamente BUONA FORTUNA e che sia dato ascolto alle vostre proposte.
    Sembra che ai nostri amministratori passati e futuri il volontariato cittadino fa paura o non interessa.
    Buona domenica a tutti

    Manfredone 09/01/2022 9:05 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com