Venerdì 26 Aprile 2024

Al via la III Edizione del Concorso Letterario Nazionale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”

1 0

Al via la terza edizione del  Concorso Letterario Nazionale “Angelo Vassallo Sindaco Pescatore” con scadenza 20 giugno 2022. Il Premio, dedicato al Sindaco di Pollica Angelo Vassallo ucciso in un vile attentato il 5 Settembre 2010, si pone come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza tutta ad una riflessione critica e propositiva sull’operato  di un uomo dello Stato che ha dato un contributo concreto alla diffusione dei principi di cittadinanza democratica per il benessere della comunità e dello Stato.

Due i temi proposti per  questa edizione.  Per la sezione poesia e narrativa della categoria scuole, il titolo “La scuola ci salverà”,  ripreso dal libro omonimo di Dacia Maraini, edito da Solferino editore 2021,  si apre ad una serie di riflessioni che coinvolgono non solo il mondo della scuola ma la società tutta.“E se la scuola ci rende consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare intelligentemente qualsiasi crisi, sia spirituale che sociale”, come ci spiega l’autrice, ecco che da essa e con essa si può tracciare una via migliore per ridare al nostro Paese una speranza nell’avvenire.  Angelo Vassallo lo aveva compreso appieno, aveva compreso come qualunque strada può spianarsi con il ricorso alla cultura, ad una cultura fatta anche di rispetto per l’altro, per le istituzioni, per l’ambiente. La cultura è prima di tutto saper valorizzare e preservare la cultura locale, scrigno di piccole e grandi storie. Il passaggio è quasi naturale, intrecciato, legato quasi da un denominatore comune che fa da tema alla  sezione poesia della categoria adulti, “Sono i paesi che fanno il Paese: la vera ricchezza è il luogo in cui si vive”, (citazione del Sindaco Pescatore). Dacia Maraini e Angelo Vassallo, testimoni autentici del valore profondo della vita del suo senso autentico e saldo.

La Fondazione Angelo Vassallo da anni lavora affinché questi messaggi diventino consapevolezza sempre più ferma e decisa e questo Premio costituisce  quel legame forte che la Fondazione ha creato con tutto il mondo della scuola e con le Istituzioni che supportano tali ideali.

Per tutte le info su regolamenti, modalità di partecipazione ed altro è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: premioangelovassallo@gmail.com.

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com