Giovedì 18 Aprile 2024

Anpi: partecipiamo alle celebrazioni del 25 aprile

0 0

In qualità di presidente della sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Manfredonia mi permetto di rinnovare l’invito, a tutta la cittadinanza sipontina, a partecipare alla celebrazione del 25 aprile che si svolgerà oggi alle ore 10 in piazza del Popolo. Le celebrazioni, organizzate dall’Amministrazione comunale, proseguiranno con il corteo fino al monumento dei caduti e con la deposizione della corona di fiori presso quel sacrario.

La partecipazione alle celebrazioni di domani è ulteriormente importante e significativa in quanto questo 25 aprile è travagliato da una grande tragedia che sta devastando l’Europa e che arriva improvvisa dopo il travaglio di due anni di pandemia. Stiamo parlando dall’aggressione inaccettabile voluta dal regime cleptocratico della Federazione Russa nei confronti dello stato democratico dell’Ucraina. Tale guerra che la Russia ha scatenato contro l’Ucraina è anche una guerra all’Europa e ai suoi valori, e stanno a dimostrarlo prima ancora che le bombe e le stragi, il grande dramma dei milioni di rifugiati che dall’Ucraina si spostano nei paesi europei per tentare di salvare almeno la vita. L’Anpi, ente morale dal 1945, raccoglie e unisce non solo i partigiani che hanno concretamente combattuto nella Resistenza ma anche tutti i cittadini che credono e sostengono i valori dell’Antifascismo, della Repubblica, della Costituzione, della Democrazia, della Patria, dell’Italia Una e Indivisibile, dell’Europa unita, valori che vengono direttamente da quella incredibile prova di sacrificio, dignità e orgoglio che è stata la Resistenza italiana e che sono comuni a tutti i popoli che lottano per la propria libertà e per il diritto all’autodeterminazione.

L’Anpi chiede dunque a tutti i manfredoniani che abbiano a cuore la democrazia e i valori democratici universali, di partecipare domani alla manifestazione del 25 aprile, per celebrare insieme questo grande giorno senza del quale non esisterebbe l’Italia, né esisteremmo noi come italiani. Ricorderemo chi si è sacrificato 77 anni fa per il nostro presente e tutti coloro che, in qualsiasi parte del mondo, lottano ancora per la libertà e la democrazia.

 

Andrea Pacilli

Presidente sezione Anpi di Manfredonia

 

Articolo presente in:
Comunicati · News

Commenti

  • Non ti permettere di mischiare i nazisti ucraini con l’antifascismo e i Martiri Partigiani che sennò domani sono tarantelle.

    Colonnello Valerio 24/04/2023 13:13 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com