Sabato 27 Aprile 2024

Rigeneriamo le Ex Fabbriche San Francesco!

0 0

Si è svolta nella giornata di ieri, 6 luglio, la riapertura delle Ex Fabbriche San Francesco.

Sono tornate a nuova vita grazie all’avviso regionale dalla Puglia intitolato Luoghi Comuni, quest’ultimo è stato aggiudicato da Arci Viceversa, partner capofila insieme ad altre associazioni.
Sono intervenuti nel corso della serata coloro che si sono occupati direttamente della realizzazione del progetto, tra questi Miriam Grassi e Saverio Mazzone.

Miriam Grassi, vicepresidente Arci Viceversa ha illustrato il progetto RiGenerAzioni: “Più che un progetto potrei definirlo la nostra sfida. La nostra la sfida verso un territorio molto complesso e particolare già per sua natura, un territorio dove le disuguaglianze sono molto accentuate e che, come stiamo vendendo tutti, la pandemia a acuito notevolmente: disuguaglianze sociali, di genere, economiche e generazionali”.

Saverio Mazzone, in rappresentanza dell’associazione Officine Popolari ha presenziato e mediato l’evento: “È il momento di tornare a cercare l’alba dentro l’imbrunire. La luce nel buio di un mondo squarciato da conflitti e crisi sociali, ambientali, economiche e sanitarie. Il segreto è quello di cercarlo in ognuno di noi, nella propria umanità, nelle proprie competenze, nella voglia di mettersi a disposizione degli altri. E trovare, magari, anche la via per lo sviluppo della propria personalità. Le Ex Fabbriche diventano così uno spazio sintomatico, il luogo in cui tutto, se vuoi, può
succedere; un punto d’incontro, di aggregazione, d’inclusione e di espansione del talento e della creatività. Un modo per mettersi alla prova, vedere di cosa siamo capaci, per ritrovare la dignità di cittadinanza, per guardarsi negli occhi, per tornare a sorridere. E ricordarsi che condividere è ragione di vita, spezzare il pane per mangiarlo insieme, moltiplicare i pesci e godere della gioia del prossimo. E non il mesto e spesso distratto gesto di linkare il post di un altro”.

Infine è intervenuto anche il consigliere regionale Paolo Campo: “È stato un piacere particolare varcare la soglia delle Ex Fabbriche San Francesco. Un luogo che appartiene alla comunità manfredoniana è stato recuperato, molto bene, e restituito alla stessa comunità più bello, finalmente funzionale, capace di accogliere e disseminare cultura”. RiGenerAzioni nasce dunque con lo scopo di Ri-Animare le “Ex Fabbriche San Francesco”, un luogo già facente parte della storia di Manfredonia.

Con questo progetto si vuole creare un circolo virtuoso che attraverso il dialogo intergenerazionale, fulcro dell’azione del partenariato, consenta di trasferire competenze da una
generazione all’altra semplicemente nell’ottica dello scambio. Lo spazio è stato organizzato flessibile e polifunzionale, in modo tale da poter comprendere diverse attività tra cui mostre, eventi, laboratori ed infine grazie alla realizzazione della web radio all’interno del luogo sarà possibile anche realizzare podcast.

Ringraziamo ancora tutti i partner di progetto che hanno reso possibile la realizzazione di questa rimessa in vita del luogo tra cui Pop_ officine popolari, Ass. Angeli, Teatri di Bari, Ass. Il Sipontino, Auxilium Borgo Mezzanone, Mac Academy Aps, Gal Daunofantino srl, Associazione Mad Mall, nella pancia della balena, Associazione Slow food di Manfredonia, Società di Storia Patria, UNITRE sezione Manfredonia, Ditta Marco Maffei, Mat Community hub srl, Rete Smash, Associazione Don Bosco, Andrea Pacilli Editore, Sartoria Shangrillà ed infine Proloco Manfredonia.

Ex Fabbriche San Francesco è un luogo aperto a tutta la cittadinanza, un posto in cui coltivare la cultura, la discussione costruttiva ed il coinvolgimento di più generazioni a confronto.

Attualmente è in corso la mostra I 5 sensi, curata dall’artista Daniela d’Elia, sarà possibile visionare quest’ultima fino al 31 luglio.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com