Domenica 28 Aprile 2024

C’è anche la bolletta della TARI

1 0

TEMPO di bollette e di pagamenti vari. Dalle comunali alle statali la gamma è variamente assortita. E i destinatari, i fatidici contribuenti, sono tanti: privati cittadini quanto aziende e imprese piccole e grandi. I dolori colpiscono tutti. E che dolori. Gli strepiti hanno superato ormai ogni pur comprensibile limite. In questo panorama alquanto oscuro, c’è anche la Tari, la tassa comunale sui rifiuti urbani.

AD ANNUNCIARNE l’arrivo è stata l’assessora alle risorse finanziarie e programmazione, Antonia Lauriola. «In questi giorni – è il messaggio postato sul web, l’ormai ambasciatore universale – inizierà la spedizione e/o consegna dei plichi contenenti gli avvisi di pagamento della TARI per l’anno 2022». Un pensiero gentile il suo, un cortese avviso giusto per preparare il cittadino all’inevitabile salasso, e non prenderlo pertanto alla sprovvista, ricordarli di cominciare magari a mettere da parte i soldini per pagare anche questa tassa.

IL MESSAGGIO postato è un vademecum di servizio delle istruzioni per ottemperare a quell’obbligo di pagamento. L’assessora si è premurata di indicare le informazioni di carattere generale sulla tassa rifiuti; il dettaglio del calcolo eseguito; l’elenco delle tariffe approvate dal Consiglio Comunale, con deliberazione n. 20 del 31.05.2022; i bollettini di pagamento “Pago PA” interamente predisposti e riportanti il QR-Code, e di indicare le varie opzioni di pagamento. Per i contribuenti – dettaglia – che volessero utilizzare come modalità di pagamento i “modelli F24”, anziché i bollettini “Pago PA”, sarà possibile scaricare il “modello F24”, debitamente compilato, nel portale del contribuente accessibile con utenza SPID al link: https://pdc.cieccisrl.net/login/default.aspx o recarsi presso gli sportelli comunali, nei seguenti orari: martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.30; martedì pomeriggio dalle ore 16.30 alle 18.30.

I CONTRIBUENTI che non dovessero vedersi recapitare alcun avviso di pagamento TARI, l’invito è quello di rivolgersi all’Ufficio Tributi per la dovuta segnalazione e la regolarizzazione della loro posizione secondo una delle seguenti modalità: a mezzo telefono, ai numeri: 0884 519304/366/319/212; a mezzo posta elettronica, al seguente indirizzo: tributi@comune.manfredonia.fg.it.

PREVISTE anche le istruzioni per i residenti all’estero che potranno effettuare il pagamento direttamente in favore del Comune di Manfredonia tramite bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate: IBAN T63B0503478450000000008461; Versamento internazionale B A P P I T 2 1 G 3 0. Nella causale del bonifico, occorre riportare: il codice fiscale; la sigla “TARI”; l’indicazione “Comune di Manfredonia – E885”; l’anno di riferimento; la rata di riferimento: ad es. il numero della rata in caso di pagamento in rate oppure “unica soluzione” nel caso di pagamento in unica soluzione; il codice tributo “3944”. È previsto che il pagamento possa avvenire anche dopo le prime rate senza aggravio di sanzioni. A questo punto non rimane che pagare. Si spera.

  Michele Apollonio

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com