Giovedì 25 Aprile 2024

Lions Manfredonia Host ed il progetto Kairòs per l’integrazione scolastica

1 0
Ieri 14 ottobre i referenti del progetto Kairòs del Club Lions  di Manfredonia Host presieduta da Roberto Lo Scocco, hanno consegnato alla Scuola San Giovanni Bosco di Manfredonia i libretti del progetto Kairós”alla ricerca di Abilian”. 122 bambini della scuola primaria impareranno a dare valore all’unicità di ogni persona attraverso. 140 bambini della scuola materna avranno un panda per amico che , attraverso il puzzle da terra e la chiavetta USB li condurrà ad Abilian, il luogo del cuore dove la diversità è ricchezza. Molto interesse c’è stato da parte delle insegnanti ed anche un ringraziamento da parte del Dirigente per la sensibilità mostrata dai Lions per il problema dell’inclusione.

Il progetto Lions “Kairós” , come obiettivo primario, si è prefisso di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale degli studenti che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso vengono considerati “diversi” dai “presunti normodotati”, finendo con il privarli persino della loro dignità umana.
Kairós , un progetto culturale rivolto a tutti, si è basato su un innovativo concetto di “integrazione al contrario” e un “pensare speciale”.
Il service migliora nei giovani “normodotati” la conoscenza delle persone con handicap attraverso un percorso che possa portare ad una migliore integrazione, scolastica e sociale, grazie alla
consapevolezza delle loro abilità. Si rivolge ai bimbi e ragazzi di tutte le scuole dalla primaria alle secondarie di primo e secondo grado e propone un approccio culturale al tema della diversità promuovendo un nuovo modo di pensare e di rapportarsi con le persone con disabilità. Questo incentivando un’autentica e concreta riflessione sulla diversità con un atteggiamento
costruttivo, che superi i pregiudizi e le diffidenze.
Il tutto riflettendo sui concetti di uguaglianza e diversità, promuovendo “un’integrazione al contrario”. In questo sono coinvolti insegnanti e famiglie, esperti e collaboratori, i quali tengono il contatto con la scuola con suggerimenti ed indicazioni; un modo concreto per realizzare una società per tutti con un processo di trasformazione dove è in gioco la persona e non la patologia.
Il Progetto Kairos è nato nel Distretto 108 Ta1 nel 2009, ma è diventato una realtà consolidata che si è diffusa in tutta Italia, coinvolgendo istituti scolastici di ogni ordine e grado, associazioni di progetto kairos lions. Le scuole di Manfredonia che hanno manifestato interesse verso l’iniziativa sono la San Giovanni Bosco e il Comprensivo Giordani De Sanctis.

Vito Marchitelli

Articolo presente in:
Eventi · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com